Indumenti in Gelatina Solubile: La Nuova Frontiera della Moda Sostenibile

Date:

Share post:

Un team di ricercatori ha sviluppato una macchina innovativa che produce fibre tessili a partire da materiali sostenibili, in particolare la gelatina. Queste fibre, simili nella consistenza al lino, si dissolvono rapidamente in acqua calda, offrendo un nuovo concetto di moda “usa e getta” che chiunque può produrre a casa.

 

Una Soluzione Sostenibile per la Moda

Nel contesto di uno studio pubblicato nella ACM Digital Library, gli scienziati hanno cercato modi per ridurre i rifiuti solidi dell’industria tessile. Il risultato è una macchina in grado di produrre fibre solubili, rivoluzionando il concetto di moda sostenibile.

“Quando non avremo più bisogno di questi tessuti, potremo scioglierli e riciclare la gelatina per produrre più fibre”, afferma Michael Rivera, autore principale dello studio.

 

Come Funziona la Macchina per le Biofibre

La macchina, abbastanza piccola da stare su una scrivania, utilizza una siringa di plastica per riscaldare e spremere goccioline di una miscela di gelatina liquida. Successivamente, due serie di rulli tirano la gelatina, allungandola in fibre lunghe e sottili. Durante il processo, le fibre passano attraverso bagni liquidi dove possono essere introdotti coloranti biologici o altri additivi.

Vantaggi e Personalizzazione delle Fibre

Secondo Rivera, “possiamo personalizzare le fibre con la resistenza e l’elasticità che vogliamo, con il colore che vogliamo“. La macchina permette di produrre fibre senza la necessità di macchine di grandi dimensioni tipiche dei dipartimenti di chimica universitari.

Test e Prospettive Future

Per testare il concetto, i ricercatori hanno creato sensori tessili utilizzando fibre di gelatina, cotone e fili conduttivi, immergendoli poi in acqua calda. La gelatina si è sciolta, liberando i fili e facilitando il riciclo e il riutilizzo. I progettisti possono anche modificare la chimica delle fibre per renderle più resistenti e per evitare che si dissolvano sotto la pioggia.

Il prossimo passo del team è sperimentare la filatura di fibre da altri ingredienti naturali, come la chitina, un componente dei gusci dei granchi, o l’agar-agar, derivato dalle alghe.

 

Un Ciclo di Vita Sostenibile

Stiamo pensando al ciclo di vita dei nostri tessuti. Ciò inizia con l’origine del materiale”, conclude Eldy Vasquez, co-autore dello studio.

L’innovazione della gelatina solubile rappresenta un passo avanti significativo nella moda sostenibile. Permette a chiunque di creare, indossare e riciclare abiti in modo semplice e responsabile. Con ulteriori ricerche e sviluppi, questo concetto potrebbe rivoluzionare l’industria della moda, riducendo drasticamente l’impatto ambientale dei rifiuti tessili.

Immagine di freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Epomaker Tide65: tastiera meccanica moderna ed innovativa

Epomaker Tide65 non vuole essere la solita e classica tastiera meccanica di cui abbiamo più volte fatto una recensione...

OMS: il talco è probabilmente cancerogeno per gli esseri umani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente confermato che il talco è “probabilmente cancerogeno” per gli esseri umani....

Covid: Nuovi Contagi a Causa della Variante KP.3

La variante KP.3, altamente contagiosa e simile alla JN.1, sta causando un aumento dei casi di Covid, bloccando...

Connessione tra il disturbo bipolare e le aree cerebrali responsabili degli sbalzi d’umore

Il disturbo bipolare è una malattia mentale caratterizzata da estremi cambiamenti dell'umore, alternando episodi di mania e depressione....