Cina e l’inquinamento dell’acqua: un’altra prova degli sforzi del paese asiatico

Date:

Share post:

Un retaggio del paese è nominare la Cina quando si parla di inquinamento ambientale. Il capro espiatorio di tutti quanti quando in realtà è uno dei paesi che più si è impegnato negli anni per migliorare la situazione. Un’altra prova di questi sforzi è il recente resoconto sull’inquinamento dell’acqua superficiale presente sul vasto territorio cinese. Un miglioramento significativo frutto degli sforzi iniziati nel 2001.

Lo studio che si preoccupato di analizzare la situazione si è concentrato sulla risposta relativo all’inquinamento antropogenico. I parametri principali presi in considerazione, i due più importanti ovviamente, è la domanda chimica di ossigeno e la domanda di azoto ammonico. Entrambi questi valori sono diminuiti rispettivamente del 63% e del 78%. Questa diminuzione si è registrata nell’arco di quattordici anni, dal 2003 al 2017.

 

L’inquinamento dell’acqua in Cina

I valori migliori sono stati registrati nei bacini idrici del nord i sui tassi di declino presentavano valori sorprendenti. Per quanto riguarda i bacini del sud, i valori sono diminuiti, ma non eccessivamente. Questa disparità è presto spiegata dalla mappa demografica della Cina. Al sud è concentrata la maggior parte della popolazione e questo, per forza di cosa, implica una maggiore presenza di inquinamento.

Secondo le previsioni e basandosi dagli attuali tassi di miglioramento, nel prossimo decennio la qualità dell’acqua superficiale della Cina potrebbe raggiungere uno stato ecologico ottimale. Tutto merito degli sforzi impiegati dal governo centrale che ha saputo cogliere le sfide del nuovo millennio. Sicuramente avranno anche visto che a livello economico, sul lungo termine, è una strategia che ripaga di più di un inquinamento selvaggio.

Related articles

Amazon: prodotti Apple in super sconto per un periodo limitato

Amazon ha appena lanciato una serie di offerte super interessanti sui prodotti Apple. Diversi dispositivi dell'azienda possono ora...

Celiachia: una nuova terapia cellulare potrebbe eliminare l’intolleranza al glutine

La celiachia è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario reagisce in modo anomalo al glutine, una...

Recensione Dreame L40 Ultra: potenza, tecnologia e qualità costruttiva per un ottimo robot aspirapolvere

Dreame è un'azienda in grande spolvero negli ultimi anni, realtà capace di mettere sul mercato prodotti di altissima qualità, ed...

Dieta mima digiuno: un alleato per funzioni sensoriali e metaboliche ottimali

Negli ultimi anni, la dieta mima digiuno (DMD) ha guadagnato sempre più attenzione per i suoi effetti benefici...