News

Instagram: nuovi aggiornamenti potrebbero migliorare il feed

Instagram sta testando una nuova funzionalità che ci permetterà di personalizzare il feed, scegliendo quali persone e profili mostrarci per prime. Questo nuovo strumento quindi ci permetterà di elencare gli account preferiti e vederli per primi nel feed. Questa nuova funzione a cui Instagram sta lavorando consentirà dunque un maggiore controllo sul feed, permettendo di eludere in parte l’algoritmo che spesso ci mostra cose poco interessanti.

 

La nuova funzionalità di Instagram

Ad annunciare questa nuova funzionalità è stato lo sviluppatore mobile Alessandro Paluzzi che ha recentemente condiviso su Twitter uno screenshot che mostra la nuova caratteristica in fase di sviluppo, chiamata Favorites. Le immagini pubblicate da Paluzzi suggeriscono che lo strumento consentirà di aggiungere amici, familiari e pagine ad un elenco di account a cui si vuole dare la priorità nel comparire sul proprio feed.

 

Finalmente più controllo sul feed

Da tempo infatti, dopo l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo nel 2016, molti utenti lamentavano il fatto che nel feed non venisse mostrato loro ciò che era maggiormente di loro interesse.

In risposta alle lamentele era intervenuto Adam Mosseri, a capo di Instagram, il quale in un recente post su un blog, aveva cercato di parlare di queste preoccupazioni spiegando come funzionano i vari algoritmi della piattaforma.

Attualmente, l’algoritmo del feed, nel decidere come dare priorità ai contenuti mostrati, tende a considerare la popolarità di un post, oltre alle attività recenti e alla cronologia delle interazioni con i diversi profili.

Al momento non è ancora chiaro se i preferiti diventeranno una funzionalità ufficiale all’interno di Instagram. Ma secondo quanto affermato da un portavoce della società alla rivista Engadget, sembra che Instagram stia attualmente testando questo strumento internamente, per ora però non ci sono notizie riguardo ad un eventuale test esterno.

Foto di StockSnap da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Alzheimer: un nuovo studio mostra novità

Uno dei problemi dietro al morbo di Alzheimer, dal punto di vista della ricerca medica, è capire come nasce, come…

4 Gennaio 2025

Perché la carne contiene più proteine ​​delle verdure: una prospettiva biologica e nutrizionale

La carne è costituita principalmente da tessuti muscolari animali, che sono ricchi di proteine strutturali come actina e miosina. Questi…

3 Gennaio 2025

Gli scienziati invertono il diabete di tipo 1 riprogrammando cellule adipose

In un risultato che potrebbe rivoluzionare la medicina, un team di scienziati ha invertito per la prima volta il diabete…

3 Gennaio 2025

Test delle feci per diagnosticare l’endometriosi: verso una rivoluzione non invasiva

L'endometriosi è una patologia cronica e debilitante che colpisce milioni di donne in tutto il mondo. Nonostante l'elevata prevalenza, la…

3 Gennaio 2025

Come crescere figli autonomi e sicuri di sé

Crescere bambini indipendenti è una delle sfide più importanti per i genitori e gli educatori. L'indipendenza, infatti, non è un…

3 Gennaio 2025

Microplastica nel corpo: gli effettivi danni alla salute

La microplastica ormai fa parte del nostro e risulta immaginare di risolvere questo problema nel breve e medio periodo. In…

3 Gennaio 2025