Instagram: nuovi aggiornamenti potrebbero migliorare il feed

Date:

Share post:

Instagram sta testando una nuova funzionalità che ci permetterà di personalizzare il feed, scegliendo quali persone e profili mostrarci per prime. Questo nuovo strumento quindi ci permetterà di elencare gli account preferiti e vederli per primi nel feed. Questa nuova funzione a cui Instagram sta lavorando consentirà dunque un maggiore controllo sul feed, permettendo di eludere in parte l’algoritmo che spesso ci mostra cose poco interessanti.

 

La nuova funzionalità di Instagram

Ad annunciare questa nuova funzionalità è stato lo sviluppatore mobile Alessandro Paluzzi che ha recentemente condiviso su Twitter uno screenshot che mostra la nuova caratteristica in fase di sviluppo, chiamata Favorites. Le immagini pubblicate da Paluzzi suggeriscono che lo strumento consentirà di aggiungere amici, familiari e pagine ad un elenco di account a cui si vuole dare la priorità nel comparire sul proprio feed.

 

Finalmente più controllo sul feed

Da tempo infatti, dopo l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo nel 2016, molti utenti lamentavano il fatto che nel feed non venisse mostrato loro ciò che era maggiormente di loro interesse.

In risposta alle lamentele era intervenuto Adam Mosseri, a capo di Instagram, il quale in un recente post su un blog, aveva cercato di parlare di queste preoccupazioni spiegando come funzionano i vari algoritmi della piattaforma.

Attualmente, l’algoritmo del feed, nel decidere come dare priorità ai contenuti mostrati, tende a considerare la popolarità di un post, oltre alle attività recenti e alla cronologia delle interazioni con i diversi profili.

Al momento non è ancora chiaro se i preferiti diventeranno una funzionalità ufficiale all’interno di Instagram. Ma secondo quanto affermato da un portavoce della società alla rivista Engadget, sembra che Instagram stia attualmente testando questo strumento internamente, per ora però non ci sono notizie riguardo ad un eventuale test esterno.

Foto di StockSnap da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...