News

Instagram e Facebook, in tanti si cancellano, ma perché?

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell’eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di contenuti direttamente su Facebook e Instagram, una notizia che ha letteralmente gettato nello sconforto tanti utenti, a tal punto che si preannuncia un vero e proprio esodo dalle piattaforme social.

Secondo TechCrunch, infatti, negli Stati Uniti sono aumentate vertiginosamente le ricerche relative a come cancellare l’account di Instagram, Threads e Facebook, rispetto a quanto siamo solitamente abituati a vedere. La query più richiesta su Google è appunto “come eliminare definitivamente Facebook”, raggiungendo il più alto livello di interesse su Trends, alla stessa stregua delle query “come eliminare le foto da Facebook”, “come uscire da Facebook” o “quale è una alternativa a Facebook”. Tutte stringe che, stando ai dati pubblicati, hanno raggiunto un incremento del 5000%, in confronto alle scorse settimane.

 

Facebook, Instagram e Threads: tanti si vogliono cancellare

I dati parlano chiaro, la mossa di Zuckerberg, che ricordiamo è stata fatta, almeno si pensa, per andare in contro alla nuova amministrazione degli Stati Uniti, non sembra essere di pieno gradimento da parte della community. Sono innumerevoli i messaggi trapelati sui social, e la conferma la ritroviamo appunto nel desiderio espresso da molti di cercare come cancellarsi definitivamente. Al momento sono soltanto “parole”, la conferma o meno di quanto trapelato la si potrà avere solamente nel momento in cui Meta pubblicherà i dati trimestrali, a quel punto potremo effettivamente conoscere se tanti sono passati dalle parole ai fatti, cancellandosi definitivamente dalle piattaforme.

Denis Dosi

Recent Posts

WhatsApp: arrivano gli sticker con gli avatar dei propri contatti

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano gli sticker all'interno di WhatsApp. Nel corso degli ultimi mesi, il noto…

10 Aprile 2025

Yūgen: il fascino dell’invisibile e la bellezza dell’indicibile

Il termine giapponese Yūgen è una delle parole più affascinanti e difficili da tradurre della lingua nipponica. Rappresenta un concetto…

10 Aprile 2025

Il ruolo sorprendente degli ormoni femminili nel sollievo dal dolore: il coinvolgimento del sistema immunitario

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi nella comprensione del dolore e dei suoi meccanismi biologici. Uno…

10 Aprile 2025

Panama: l’albero che usa i fulmini per eliminare i rivali

Nel cuore della foresta pluviale di Panama si nasconde una strategia di sopravvivenza che sembra uscita da un romanzo di…

10 Aprile 2025

Recensione Asus ExpertBook P5: un notebook business bilanciato e dal design di qualità

Asus ExpertBook P5 è un notebook business, quindi pensato principalmente per un utilizzo lavorativo, ma soprattutto per utenti che puntano molto…

10 Aprile 2025

La gomma da masticare che neutralizza Covid e influenza

Dimentica solo vaccini e mascherine: presto potremmo masticare la nostra protezione contro i virus. Un team di ricercatori della University…

10 Aprile 2025

Read More