News

Instagram sta sviluppando un feed verticale in stile TikTok per le Storie

Instagram potrebbe provare a emulare un altro elemento del design di TikTok con un nuovo feed verticale per le Storie. Navigare con passaggi verticali farebbe sì che le storie si comportino più come Reels, la funzione video in formato breve che l’azienda ha aggiunto per competere meglio con TikTok.

Il feed verticale non è in fase di test, ha confermato Instagram, ma il codice per la modifica in realtà è già in fase di sviluppo in base allo screenshot pubblicato su Twitter dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi. Non si vede molto dall’immagine, ma è la dimostrazione che Instagram sta almeno considerando l’adeguamento alle sue funzionalità in continua espansione.

 

Reels e il nuovo feed verticale per le Storie

La simulazione di Reels (che, a sua volta, è stata fortemente “ispirata” da TikTok) unirebbe in un certo senso i vari feed di Instagram. Se le Storie diventassero un’esperienza verticale, non solo corrisponderebbe a Reels, ma anche alla caratteristica originale dell’app: lo scorrimento del feed. IGTV funzionerebbe comunque in modo leggermente diverso; quei video sono sepolti in una griglia verticale nei profili, ma presentano una navigazione orizzontale non appena inizi a guardare.

L’azienda sta già testando le modifiche al tipo di contenuto che può essere aggiunto alle Storie e cambiare il modo in cui queste vengono visualizzate potrebbe essere il passo successivo di questo processo di semplificazione.

Foto di Solen Feyissa da Unsplash

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024