News

Instagram sta sviluppando un feed verticale in stile TikTok per le Storie

Instagram potrebbe provare a emulare un altro elemento del design di TikTok con un nuovo feed verticale per le Storie. Navigare con passaggi verticali farebbe sì che le storie si comportino più come Reels, la funzione video in formato breve che l’azienda ha aggiunto per competere meglio con TikTok.

Il feed verticale non è in fase di test, ha confermato Instagram, ma il codice per la modifica in realtà è già in fase di sviluppo in base allo screenshot pubblicato su Twitter dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi. Non si vede molto dall’immagine, ma è la dimostrazione che Instagram sta almeno considerando l’adeguamento alle sue funzionalità in continua espansione.

 

Reels e il nuovo feed verticale per le Storie

La simulazione di Reels (che, a sua volta, è stata fortemente “ispirata” da TikTok) unirebbe in un certo senso i vari feed di Instagram. Se le Storie diventassero un’esperienza verticale, non solo corrisponderebbe a Reels, ma anche alla caratteristica originale dell’app: lo scorrimento del feed. IGTV funzionerebbe comunque in modo leggermente diverso; quei video sono sepolti in una griglia verticale nei profili, ma presentano una navigazione orizzontale non appena inizi a guardare.

L’azienda sta già testando le modifiche al tipo di contenuto che può essere aggiunto alle Storie e cambiare il modo in cui queste vengono visualizzate potrebbe essere il passo successivo di questo processo di semplificazione.

Foto di Solen Feyissa da Unsplash

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025