Array

Intel Kaby Lake: annunciato come il processore Core di 7° generazione

Date:

Share post:

I processori Skylake Intel stanno ottenendo un aggiornamento a metà generazione nella forma del nuovo Intel Kaby Lake CPU, lanciato oggi sotto forma di “Core di 7° generazione”. In breve, Kaby Lake è un rinnovamento del 14nm Skylake, con alcuni miglioramenti di efficienza e potenza. E ‘il chip che colma il divario fino al momento dell’atteso 10nm skymont , che Intel ha in programma per il 2017. Intel Kaby Lake apre anche la porta ad Apple, al fine di aggiornare finalmente il suo MacBook Pro (e forse anche Air) e i  suoi computer, dopo che la società di Cupertino ha deciso di saltare l’architettura Skylake con quei modelli.

I processori Intel Kaby Lake appena annunciati sono dual-core, questi utilizzano tensioni molto basse. Nessuno di questi utilizza chipset nuovi. La maggiore novità che questo aggiornamento porta è sicuramente il supporto migliorato per il 4K. Questo significa che
 qualunque contenuto video HEVC/H.265 a 10 bit e VP9 a 8 bit, potrà essere visualizzato in 4k. Inoltre vi segnaliamo anche che grazie a migliorie architetturali,  questo aggiornamento consente un guadagno del 12% da un punto di vista delle performance rispetto a quanto garantito da Skylake.

Complessivamente parlando Intel Kaby Lake non porta dunque ad una vera e propria rivoluzione, per la quale si dovrà attendere ancora un po’ ma dei piccoli miglioramenti che comunque fanno sempre piacere.  Forse non è una sorpresa, quindi, che i suoi benefici sono un po’ più mite rispetto alle generazioni passate. In ogni caso ciò che rende Kaby Lake interessante è la sua familiarità: la produzione dovrebbe andare avanti senza problemi e in modo affidabile, secondo dicono gli analisti.

Intel ha detto di aver già  iniziato le consegne di Kaby Lake. I primi PC 2-in-1 e laptop ultrasottili appariranno questo autunno,  cosi come i dirigenti della società hanno dichiarato in una recente conferenza. Per il momento, Intel ha fatto una piccola selezione sui dispositivi da dotate del chip Kaby Lake: la Y-series (da 4.5 watt) per i dispositivi di basso consumo, e il più potente da 15 watt di chip U-series. Tutte sono dotate di due core di processore e quattro thread.

Leggi anche: Intel: realtà virtuale senza cavi e controller con Project Alloy

Intel Kaby Lake
Intel Kaby Lake

Intel Kaby Lake, sembra dunque essere ottimizzato per quello che i consumatori stanno realmente facendo, piuttosto che cercare di creare un nuovo mercato. Ma c’è un altro fattore da considerare: Zen di AMD, una architettura di processore rivale che ha promesso di rivaleggiare con le prestazioni di Intel. Forse entro la prossima estate, i consumatori avranno un po’ di vera scelta nel loro prossimo PC.  Segnaliamo infine un notevole miglioramento nella durata della batteria di un notebook Intel Kaby Lake che dovrebbe arrivare fino a 9,5 ore,  in riproduzione continua di video in 4K.

Related articles

Alzheimer: un sintomo precoce da non sottovalutare

L'Alzheimer è una patologia complessa e si può manifestare in diversi modi. I sintomi che si possono considerare...

Recensione del Ventilatore a Piantana LEVOIT LPF-R432: Freschezza Silenziosa e Potente

In estate, quando il caldo si fa insopportabile, trovare un po' di sollievo diventa una necessità. Il ventilatore...

Emicrania con Aura: la scoperta di un percorso terapeutico innovativo

L'emicrania con aura è una condizione debilitante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Caratterizzata da...

Le emozioni possono influenzare il Ph dello stomaco

Le emozioni umane sono una parte essenziale della nostra vita quotidiana e possono avere un impatto significativo sul...