Array

iPhone 7 Plus e iOS 10.1 Beta sfoggiano la nuova modalità Ritratto

Date:

Share post:

iOS 10.1 Beta è finalmente giunta nelle mani degli sviluppatori che, nel corso di questi ultimi giorni, hanno potuto constatare la nuova modalità Ritratto che la stessa software house di Cupertino ha provveduto ad annunciare in sede di Keynote 2016 all’atto della presentazione degli ultimi iPhone 7. Si tratta di una funzione iOS 10.1 che tenta di simulare via software il classico effetto di profondità di campo ottenuto tramite l’utilizzo di soluzioni professionali DSLR, ovvero scena con soggetti in evidenza e immagini di secondo piano sfocate, proprio come appaiono nell’esempio che segue:ios-10-1-ritratto

Come detto in precedenza, si tratta di una modalità voluta per le soluzioni di alto livello del comparto fotografico e che perciò richiederebbe quanto meno un hardware adeguato. In tal senso, la funzione iOS 10.1 Foto Ritratto ha senso di esistere unicamente a bordo del modello top di gamma Apple iPhone 7 Plus che, come noto, è l’unico a disporre della soluzione integrata a doppia lente con risoluzione da 12 Megapixel. La nuova funzione, secondo quanto riferito da Mac Rumors è da attribuire a LinX, una consociata Apple resasi responsabile dell’implementazione di questa nuova tecnologia.

Leggi anche: iPhone 7 display, migliore anche dei pannelli TV Ultra HD

L’utilizzo base è piuttosto elementare. La lente standard da 56mm cattura l’immagine, mentre il sensore grandangolare mette a fuoco la scena prospettica stratificando le immagini in secondo piano al fine di garantire la profondità desiderata. Gran parte del processo viene svolto lato software attraverso il motore di apprendimento dei soggetti in primo piano. Si è così in grado di realizzare il famoso effetto Bokeh.

iphone 7 fotocamera

LEGGI ANCHE: iPhone 7 Plus fotocamera: primi scatti esclusi rilasciati da Tim Cook

La soluzione, allo stato attuale, si presenta ovviamente in versione Beta ed è per questo che in vista del rilascio definitivo di iOS 10.1 ci aspettiamo un ulteriore ampliamento funzionale ed un affinamento del processo di creazione dei contenuti. La funzione troverà posto all’interno della stessa app fotocamera iPhone 7 Plus, sebbene ancora in mano ai soli sviluppatori. Che cosa ne dite di questa nuova interessante implementazione?

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione AOC Q27G4X, un economico monitor da gaming da 27 pollici a 180Hz

AOC Q27G4X è un monitor da gaming che vuole assolutamente far sentire la propria voce in un mercato divenuto...

Organoidi e modelli embrionali: nuova frontiera nella definizione dell’individualità umana

Negli ultimi anni, la biotecnologia ha fatto passi da gigante, portando alla creazione di strutture biologiche complesse come...

La Pianta Più Famosa di Londra: Il Fiore Cadavere

Se ti trovi a Londra e visiti i Kew Botanic Gardens, non vorrai perderti la straordinaria esperienza di...

Caffeina: un desiderio genetico o una passione acquisita?

La caffeina è una delle sostanze psicoattive più consumate al mondo, presente in caffè, tè, cioccolato e numerose...