iPhone 8: prezzo superiore ai 1000 Euro a causa dei costi legati al display OLED

Date:

Share post:

Mancano meno di una settimana al prossimo 12 di settembre, data scelta da Apple per la presentazione ufficiale del “rivoluzionario” iPhone 8, il nuovo top di gamma dell’azienda americana che andrà a modificare, radicalmente, il design tradizionale della gamma iPhone.

La scheda tecnica del nuovo iPhone 8 è oramai nota in ogni suo aspetto grazie a rumors ed indiscrezioni di ogni tipo mentre per quanto riguarda il prezzo di vendita, soprattutto in Europa ed in Italia, i dubbi sono ancora molto elevati.

Il nuovo iPhone 8 costerà, questo è certo, più dei nuovi iPhone 7S e 7S Plus che saranno presentati nel corso dell’evento del 12 settembre e che dovrebbero arrivare sul mercato con prezzi praticamente identici ai prezzi di lancio di iPhone 7 e 7 Plus. Il nuovo iPhone 8, anche nella sua versione base che dovrebbe presentare 64 o 128 GB di storage, sarà ben più caro degli altri smartphone di Apple.

Uno dei fattori che contribuisce maggiormente alla crescita del prezzo del nuovo iPhone 8 è il display OLED, vera e propria novità per un iPhone. La limitata disponibilità di display OLED, che vengono forniti ad Apple esclusivamente dalla rivale Samsung (leader indiscussa del settore) comporta una crescita netta del prezzo di produzione dello smartphone.

Rispetto al tradizionale display IPS LCD, che comporta una spesa di circa 75 dollari, ogni unità di display OLED arriverebbe a costare tra i 120 ed i 130 dollari. Ad incrementare i costi di produzione, inoltre, ci sono le difficoltà nell’integrazione del 3D Touch nel display ed i nuovi sensori per la scansione facciale che dovrebbero rappresentare il nuovo sistema di identificazione di Apple.

Sul mercato, questo fattore si tradurrà, secondo l’analista Ming-Chi Kuo, in un prezzo di vendita di circa 1.000 dollari per il nuovo iPhone 8. Considerando il cambio Euro/dollaro sempre sfavorevole per i consumatori europei, appare quindi decisamente probabile che il nuovo iPhone 8 arrivi in Italia con un prezzo ben superiore ai 1000 Euro già per la sua variante base.

Tutti i dettagli sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo di vendita del nuovo iPhone 8 verranno rivelati nel corso dell’evento di presentazione in programma il prossimo 12 di settembre. Continuate a seguirci con attenzione nei prossimi giorni per tutte le novità sul progetto.

Fonte

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati...

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer....

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente...

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una...