Array

iPhone 8: video in 4K a 60 fps con entrambe le fotocamere. Tutte le novità

Date:

Share post:

Non si arrestano le voci riguardo il nuovo iPhone 8 che si appresta debuttare sul mercato dopo mesi e mesi di rumors ed indiscrezioni. Il nuovo top di gamma di casa Apple sarà presentato ad inizio settembre mentre la data di uscita è programmata per le settimane immediatamente successive.

Tra gli aspetti più interessanti del progetto iPhone 8 troviamo il comparto fotografico che rappresenterà un deciso passo in avanti generazionale rispetto ai precedenti iPhone 7 e 7 Plus che iniziano a faticare a reggere il confronto con la concorrenza rappresentata dai top di gamma Android del 2017.

Stando a quanto emerso da alcune porzioni di codice interno di iOS 11, diffusi per errore da Apple, il nuovo iPhone sarà in grado di registrare video in risoluzione 4K a 60 fps sia con la fotocamera posteriore (ricordiamo che lo smartphone monterà due sensori con allineamento verticale al posteriore) che con la fotocamera anteriore che, quindi, registrerà un importante passo in avanti rispetto all’attuale generazione di iPhone.

iphone 8

Da notare, inoltre, che il nuovo iPhone 8 sfrutterà lo standard di compressione video HEVC (H.265). Ricordiamo che gli attuali iPhone sono in grado di registrare video, dalla camera posteriore, con risoluzione massima pari al 4K ma con frame rate massimo pari a 30 fps.

La fotocamera frontale del nuovo iPhone 8 ricoprirà un ruolo essenziale per il funzionamento software dello smartphone che potrà contare sul sistema di riconoscimento facciale avanzato, già al centro di numerosi rumors in queste settimane, in grado di sbloccare il terminale e, forse, di essere utilizzato anche per i pagamenti tramite Apple Pay.

Il nuovo iPhone 8, come più volte anticipato, si caratterizzerà per l’eliminazione del tradizionale tasto Home centrale con TouchID integrato che verrà sostituito dalla nuova Function Area. Al momento non è ancora chiaro dove sarà posizionato il sensore di impronte digitali ma resta valida l’ipotesi di una sua integrazione all’interno del display.

Ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo di vendita del nuovo iPhone 8 arriveranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi giorni. Come detto in apertura, lo smartphone sarà presentato in via ufficiale nel corso del tradizionale keynote di settembre di Apple.

Fonte

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai...

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco...

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino...

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...