Da Settembre in poi, i palinsesti sulle varie pay tv, sia di eventi sportivi sia di film/serie tv è molto ampio. Proprio per questo, Sky, Premium ecc. offrono pacchetti a prezzo abbastanza alto per avere ottimi introiti. Molti, però, non fanno questi abbonamenti bensì decidono di abbonarsi al tanto famoso, quanto illegale, Iptv.
Cos’è Iptv e come funziona
Iptv è un sistema per guardare canali tv, in chiaro o pay tv grazie a una connessione Internet. Per usare Iptv si possono usare siti, programmi per computer e cellulari specifici, Android box ecc. La connessione deve essere intorno agli 8/10 Mb/s per una risoluzione ottimale dei contenuti, preferibilmente tramite cavo ethernet. E’ consigliabile quindi avere una fibra ottica invece dell’ormai obsoleto Adsl.
Si possono acquistare pacchetti, detti anche stringhe, contenenti Premium, Sky e anche Dazn al basso prezzo di 20 euro su Ebay. Molto ben vista è stata l’azione di inserire nei pacchetti la nuova piattaforma Dazn, per vedere le tre partite in esclusiva senza doversi fare un doppio abbonamento come molti sono stati costretti a fare.
I rischi di Iptv
Come abbiamo già accennato, Iptv è una pratica altamente illegale, nel corso degli ultimi anni sono stati numerosi i controlli da parte della Guardia di Finanza e della Polizia Postale. Si stima infatti siano oltre 2 milioni i clienti Iptv nella nostra penisola, e ciò porta ad uno stimato mancato incasso nazionale di circa 700.000 euro. Fare e trovare chi ha questi contenuti non è comunque facile, in quanto richiede un elevato dispendio informatico per tracciare tutti gli indirizzi IP, vedere se sono autentici e successivamente geo-localizzarli. Le multe, se si viene trovati, possono arrivare fino a 25.000 euro e una pena da scontare in carcere fino a ben 4 anni.
Per evitare questi rischi, converrebbe più acquistare dei pacchetti classici che le pay tv offrono o, se si è interessati principalmente al calcio, aspettare e vedere le sintesi dei match sui canali in chiaro.