ji32k7au4a83: sembra una password sicura, ma rimarrai sorpreso

Date:

Share post:

Per coloro che sono più abituati a navigare in Internet, una password sicura di solito coinvolge diversi fattori. In effetti, negli ultimi anni, siamo stati sempre più spesso avvisati dai siti stessi delle migliori combinazioni di password.

In questo senso, una chiave come “‘ji32k7au4a83” sembra qualcosa a prova di proiettile, giusto? Secondo HIBP, questa combinazione esatta appare più spesso di quanto si supponga.

 

Quello che mai avremmo immaginato: la password “ji32k7au4a83” si trovava in 141 perdite di dati

Have I Been Pwned è un repository di fuga di dati. Questo è stato creato da uno specialista di sicurezza virtuale per aiutare le persone a scoprire se i loro dati personali sono coinvolti in perdite di informazioni.

In questo senso, un ingegnere del software nonché hacker di nome Robert Ou, ha condiviso su Twitter questa scoperta. In seguito, ha sfidato i seguaci a scoprire come una password così complessa potesse sorgere in così tante fughe di notizie e di dati. I follower hanno rapidamente scoperto la soluzione. Questa password specifica è originata da un sistema di traslitterazione mandarina. Il sistema traduce i simboli in lettere usate nel nostro alfabeto.

Ironia della sorte, la combinazione “‘ji32k7au4a83” traduce in inglese “la mia password”. Quindi, se hai modificato tutte le tue password in “mia password”, dovresti certamente vedere le tue credenziali compromesse a un certo punto del tuo futuro di internauta.

Secondo Gizmodo, il sistema chiamato Bopomofo è il più usato sulle tastiere di Taiwan. In questo senso, quando viene eseguita una traduzione, questi sono i caratteri riconosciuti:

ji3 -> 我 -> M

2K7 -> 的 -> Y

au4 -> 密 -> PASS

a83 -> 碼 -> WORD

In breve, cosa significa? Forse, le persone a Taiwan seguono cattive abitudini di sicurezza come facciamo noi in Occidente. HIBP gestisce un database che potrebbe essere utile se si desidera verificare che la propria password sia veramente sicura.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...