Juno scatta una splendida foto dove Giove sembra un dipinto

Date:

Share post:

La sonda orbitante Juno, che orbita attorno a Giove dal Luglio del 2016, ha inviato sulla Terra una magnifica immagine che ritrae il gigante gassoso come se fosse null’altro che un acquerello di fantasia.

La NASA ha condiviso questa immagine, scattata lo scorso 17 febbraio, sul suo sito e sui suoi canali social, permettendoci di ammirare Giove in questa veste davvero particolare. Il passaggio ravvicinato della sonda al pianeta, ci mostra infatti un notevole quantitativo di dettagli delle nuvole e dell’atmosfera irrequieta di Giove.

 

Le nuvole di Giove come un acquerello nella foto di Juno

Ad elaborare l’immagine, per poi essere invita all’agenzia spaziale statunitense, è Gerald Eichstädt, un semplice cittadino che ha deciso di aderire al programma di Citizen Science della NASA, attraverso il quale chiunque può scegliere di collaborare attivamente con la NASA nelle sue ricerche scientifiche.

Nell’immagine di Juno, possiamo distinguere chiaramente alcune caratteristiche peculiari di Giove, come le tumultuose regioni settentrionali e le caratteristiche bande della sua atmosfera. Le bande in particolare sono oggetto di studio da parte di Juno sin dall’inizio della sua missione attorno al pianeta. Sono formate da particelle di foschia che galleggiano sopra le nuvole sottostanti.

L’immagine è stata scattata dalla sonda orbitante durante il suo 25° sorvolo ravvicinato a Giove, mentre si trovava quindi a “solo” 25.120 km dall’atmosfera del pianeta, con le sue caratteristiche e turbolente nuvole.

Immagini: NASA / Mission Juno

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...