La Cina sembra essere vicina al suo sogno di portare l’uomo sulla Luna. Ed è talmente vicina al suo scopo da aver approvato un progetto lunare con equipaggio. Yang Liwei, vice direttore generale della China Manned Space Agency, ha confermato il coinvolgimento del paese del Sol Levante in una preparazione preliminare per una missione lunare con equipaggio.
L’intento era già stato confermato nel 2016 ed era stato propagandato negli ultimi anni come uno degli obiettivi principali delle sue ambizioni in merito all’esplorazione spaziale. Ma solo questa settimana, e in occasione della Global Space Exploration Conference di Pechino, ne hanno confermato l’avvio della pianificazione.
Non ci vorrà molto affinchè il progetto ottenga l’approvazione ufficiale e il finanziamento. Lo assicurano gli esperti, sebbene però non forniscono alcuna data specifica. Inoltre, pare si stia lavorando ad un piano di atterraggio lunare con equipaggio.
La missione sarà costituita da una navicella spaziale, un veicolo di propulsione e di un lander lunare. La Cina, nel 2003, è diventato il terzo paese a portare l’uomo nello spazio con il proprio razzo, dopo l’ex Unione Sovietica e gli Stati Uniti.
anni più tardi, è diventata il terzo paese terzo a svolgere una missione lunare con un rover. Il Paese prevede, inoltre, di far atterrare la prima sonda sul “lato oscuro della Luna” nel 2018, un’altra pietra miliare, mai azzardata.
Infine, si prevede che la Cina possa atterrare sulla Luna entro il 2036, questa volta con una missione umana. Il programma spaziale cinese è considerato un simbolo della crescente statura e tecnologia globale del paese.