Con un certo grado di inevitabilità, i governi di entrambe le sponde dell’Atlantico stanno facendo un altro passo avanti verso una delle tecnologie che amano davvero odiare: la crittografia.
Alla fine del mese scorso, il procuratore generale americano William Barr ha avvertito che l’uso della crittografia end-to-end, che ha descritto come crittografia “a prova di mandato” ,“consente ai criminali di operare impunemente, nascondendo le loro attività sotto un mantello impenetrabile di La segretezza.”
L’importanza e la critica alla crittografia
Allo stesso modo, il nuovo segretario di casa del Regno Unito, Priti Patel, ha recentemente criticato l’uso della crittografia end-to-end da parte di servizi di messaggistica come WhatsApp di Facebook.
“Laddove i sistemi sono progettati deliberatamente utilizzando la crittografia end-to-end che impedisce qualsiasi forma di accesso ai contenuti, indipendentemente dai reati che possono consentire, dobbiamo agire”, ha affermato.
“Questo non è un dibattito astratto: il piano recentemente annunciato da Facebook di applicare la crittografia end-to-end attraverso le sue piattaforme di messaggistica presenta sfide significative che dobbiamo lavorare in modo collaborativo per affrontare”, ha aggiunto Patel.
Patel non ha indicato come avrebbe agito il governo, oltre a chiedere a Facebook e ad altre società tecnologiche “di lavorare urgentemente con noi su discussioni dettagliate”. I governi hanno regolarmente invitato le aziende tecnologiche a rinunciare alla crittografia negli ultimi anni, con scarso effetto.
Mentre la segretaria domestica laburista Diane Abbott ha detto a ZDNet: “La nuova segretaria domestica ripete gli errori di alcuni dei suoi predecessori. Non sembra capire che un accesso generale alle comunicazioni crittografate da parte della polizia e dei servizi di sicurezza avrebbe effettivamente posto fine a tali comunicazioni, perché no, uno poteva fidarsi di loro.”
“Sappiamo che a questo governo non piacciono le prove, ma hanno davvero bisogno di capire che funzionerà solo l’accesso mirato e approvato dalla corte da parte delle forze dell’ordine e di altre agenzie. Se la linea del segretario di casa viene perseguita, i criminali e i terroristi potrebbero semplicemente essere sottoterra e tutti noi perderemo il diritto alla privacy “.