La dieta senza glutine non è fatta per tutti: le ragioni secondo un esperto

Date:

Share post:

Secondo alcune indagini negli Stati Uniti, diversi milioni di persone hanno dichiarato di seguire una dieta priva di glutine anche se non sono stati diagnosticati come celiaci.

Anche in Svezia c’è un grande interesse per questo tipo di dieta e molte persone dicono di sentirsi più sani se mangiano cibi gluten free. Non c’è dubbio che, per chi ha problemi di celiachia, vada rimosso. Il trattamento per la condizione consiste in una dieta rigorosamente priva di glutine.

Ma ciò non significa che sia meglio per tutti mangiare cibi che non lo contengano. Per garantire l’accuratezza dei test medici necessari per diagnosticare l’intolleranza al glutine, sia necessario avere ancora il glutine nella dieta.

“se sospetti di avere una malattia celiaca, dovresti sottoporti a test prima di interrompere il consumo di glutine”

a dirlo è Jonas F. Ludvigsson, professore di E Medical Epidemiology and Biostatistics al Karolinska Institutet and paediatrician dlla Örebro University Hospital.

“Ma se sei già stato testato e l’intolleranza è stata esclusa, puoi ridurre l’assunzione di pane se ti senti meglio. In questa situazione, non capita spesso che le persone non possano mangiare il pane, è che si sentono meglio se ne mangiano meno. Nello stesso modo in cui non si sentono male se mangiano grandi quantità di cibi grassi, cipolle o piselli zuppa.”

Gli alimenti senza glutine sono generalmente più costosi. E, soprattutto al di fuori dei paesi nordici, contengono anche più grassi e zuccheri per compensare la differenza di consistenza in sua assenza.

“Gli alimenti privi di glutine sono più sani se si sostituisce un pezzo di torta normale con una mela, ma non se si sostituisce un pezzo di torta normale con un pezzo di torta senza glutine”

conclude Ludvigsson.

Dunque, privatevi del glutine solo se siete davvero celiaci.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...