La spettacolare foto di Cuba dallo spazio scattata dalla NASA: una rarità ecologica

Date:

Share post:

Recentemente è stata pubblicata una spettacolare immagine di Cuba dallo spazio, scattata da uno dei satelliti intorno alla Terra di proprietà della NASA. L’immagine è stata scattata il 2 dicembre, insieme ad altre in cui si possono vedere gli “stretti limiti” che separano gli Stati Uniti, Cuba e le Bahamas.

Secondo la pubblicazione dell’agenzia spaziale, “dallo spazio, le acque profonde dello Stretto della Florida appaiono blu scuro rispetto alle acque poco profonde e turchesi che coprono la banca di Cay Sal e le Bahamas. Queste sono formate da minerali di carbonato, prodotti da alcuni tipi di batteri e organismi marini, depositati sul fondo dell’oceano per milioni di anni fa“.

Da parte sua, Gillian Galford, scienziata del telerilevamento dell’Università del Vermont, ha dichiarato che “Cuba è una rarità ecologica in America Latina e nei Caraibi“. Altri specialisti hanno dichiarato che Cuba ha l’ecosistema delle mangrovie più intatto dei Caraibi.

Rappresentano un’importante risorsa per la fauna selvatica, motivo per cui prestiamo particolare attenzione alla riapertura graduale di Cuba, che ha portato più turisti e investimenti stranieri, due fattori che hanno gravemente colpito grandi ecosistemi naturali, parte dei Caraibi“, ha detto la NASA.

 

Un’ecosistema particolare

Nell’analisi dell’immagine fatta da questa istituzione, si dice che gli ecosistemi sottosviluppati (foreste e zone umide) coprono il 53% della superficie terrestre cubana. Il 40% di questo territorio è utilizzato per l’agricoltura, evidenziando colture come manioca, tabacco, pompelmo e zucchero.

Secondo la ricerca, i giacimenti coprono solo circa l’1% della superficie dell’isola, mentre le città non raggiungono nemmeno l’1%. “Nonostante il mosaico di terre coltivate e pascoli, Cuba è nota per avere estensioni relativamente ampie di foreste di mangrovie e barriere coralline, spiagge e paludi di alghe indisturbate“, secondo la NASA.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che...

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita,...

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...