La spettacolare foto di Cuba dallo spazio scattata dalla NASA: una rarità ecologica

Date:

Share post:

Recentemente è stata pubblicata una spettacolare immagine di Cuba dallo spazio, scattata da uno dei satelliti intorno alla Terra di proprietà della NASA. L’immagine è stata scattata il 2 dicembre, insieme ad altre in cui si possono vedere gli “stretti limiti” che separano gli Stati Uniti, Cuba e le Bahamas.

Secondo la pubblicazione dell’agenzia spaziale, “dallo spazio, le acque profonde dello Stretto della Florida appaiono blu scuro rispetto alle acque poco profonde e turchesi che coprono la banca di Cay Sal e le Bahamas. Queste sono formate da minerali di carbonato, prodotti da alcuni tipi di batteri e organismi marini, depositati sul fondo dell’oceano per milioni di anni fa“.

Da parte sua, Gillian Galford, scienziata del telerilevamento dell’Università del Vermont, ha dichiarato che “Cuba è una rarità ecologica in America Latina e nei Caraibi“. Altri specialisti hanno dichiarato che Cuba ha l’ecosistema delle mangrovie più intatto dei Caraibi.

Rappresentano un’importante risorsa per la fauna selvatica, motivo per cui prestiamo particolare attenzione alla riapertura graduale di Cuba, che ha portato più turisti e investimenti stranieri, due fattori che hanno gravemente colpito grandi ecosistemi naturali, parte dei Caraibi“, ha detto la NASA.

 

Un’ecosistema particolare

Nell’analisi dell’immagine fatta da questa istituzione, si dice che gli ecosistemi sottosviluppati (foreste e zone umide) coprono il 53% della superficie terrestre cubana. Il 40% di questo territorio è utilizzato per l’agricoltura, evidenziando colture come manioca, tabacco, pompelmo e zucchero.

Secondo la ricerca, i giacimenti coprono solo circa l’1% della superficie dell’isola, mentre le città non raggiungono nemmeno l’1%. “Nonostante il mosaico di terre coltivate e pascoli, Cuba è nota per avere estensioni relativamente ampie di foreste di mangrovie e barriere coralline, spiagge e paludi di alghe indisturbate“, secondo la NASA.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...