La tecnologia intelligente non riesce alle persone disabili

Sebbene Alexa o altri strumenti di tecnologia intelligente possa avere utili applicazioni per alcuni disabili e anziani, non è un problema per tutti, secondo un recente rapporto del think tank Doteveryone. Il rapporto esamina come il sistema di assistenza sanitaria e sociale è stato automatizzato, digitalizzato e monitorato e come spesso lotta con “gli ultimi dieci centimetri”, il che significa che le esperienze vissute di persone disabili che potrebbero non essere in grado di usare sistemi di assistenza intelligenti o voce assistenti. Il rapporto ha fornito alcuni esempi:

  • Gli utenti con patologie polmonari potrebbero non essere in grado di parlare abbastanza forte per essere ascoltato da un hub intelligente.
  • Gli utenti con difficoltà di apprendimento o gli utenti che hanno avuto ictus potrebbero non essere in grado di comunicare con un assistente vocale in un modo che possa capire.
  • Gli utenti con demenza possono essere disturbati da un assistente vocale che dice loro quando assumere i loro farmaci.
  • Gli utenti possono essere facilmente lasciati in pericolo in caso di interruzione di corrente, violazione della sicurezza o mancato pagamento nel loro sistema di casa intelligente.

Il comunicato in merito del rapporto

Insieme al rapporto è stato rilasciato un comunicato che spiega nel dettaglio il problema della difficoltà della tecnologia intelligente in casi di disabilità:

“Attraversare gli“ Ultimi dieci centimetri ”richiede di combinare le abilità non automatizzabili dei professionisti della cura – intelligenza emotiva ed empatia, consapevolezza del contesto e creatività – con abilità tecniche di base. Richiede inoltre di offrire ai caregiver il tempo e le risorse per alimentare le loro esperienze nello sviluppo tecnologico, essere in grado di personalizzare la tecnologia e accedere al supporto tecnico quando le cose vanno male”.