News

Un lago in Turchia potrebbe celare indizi di antiche forme di vita su Marte

Mentre il rover Perseverance della NASA esplora la superficie di Marte, gli scienziati alla ricerca di segni di vita antica sul Pianeta Rosso utilizzano i dati raccolti in una missione molto più vicino a noi in un lago nel sud-ovest della Turchia. La NASA afferma che i minerali e i depositi rocciosi a Salda sono la corrispondenza più vicina sulla Terra a quelli intorno al cratere Jezero, dove un tempo dimorava un vasto lago marziano.

 

Confronto incrociato tra Terra e Marte

Le informazioni raccolte dal lago di Salda possono aiutare gli scienziati nella ricerca di tracce fossili di vita microbica in sedimenti che si pensa siano stati depositati intorno al delta e al lago marziano scomparso da tempo. Un team di scienziati planetari americani e turchi ha svolto ricerche nel 2019 sulle rive del lago, note come le Maldive turche per via delle sue acque azzurre e delle sue sponde bianche.

Gli scienziati ritengono che i sedimenti intorno al lago siano stati erosi da grandi cumuli che si sono formati con l’aiuto di microbi noti come microbialiti. Il team dietro il rover Perseverance, che in questo momento sta esplorando la suddetta area, vuole scoprire se ci sono microbialiti nel cratere Jezero. Confronteranno anche i sedimenti della spiaggia di Salda con i minerali carbonatici – formati da anidride carbonica e acqua, un ingrediente chiave per la vita – rilevati ai margini del cratere Jezero. Campioni di roccia perforati dal suolo marziano devono essere immagazzinati sulla superficie per l’eventuale recupero e consegna sulla Terra da due future missioni robotiche, già nel 2031.

Foto di Umit Bektas via Reuters

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024