Trovato! La NASA ha individuato i resti del lander lunare indiano

Date:

Share post:

Anche l’India si è impegnata particolarmente per dare lustro al proprio programma spaziale. Proprio per questo, la missione che aveva come obiettivo la Luna era di particolare importanza, a livello scientifico come sempre, ma soprattutto a livello d’immagine. Purtroppo non è andato tutto liscio e il lander lunare ha fallito l’atterraggio. Da allora è stato cercato in lungo e in largo dai vari occhi puntanti nel cielo e da quelli in orbita. Niente da fare, per lo meno fino a poco giorni fa.

La NASA ha finalmente individuato i resti di parte della missione lunare indiana, la carcassa in frantumi di Vikram. L’immagine, catturata dal Lunar Reconnaissance Orbiter, mostra il luogo di schianto a quasi 600 Km dal Polo Sud della Luna. Considerato che il centro di comando indiano ha perso i contatti il 7 settembre, a trovare i resti ci sono voluti quasi tre mesi.

 

Il lander India

Come appena detto, il lander si chiamava Vikram e faceva parte della missione indiana Chandrayaan-2. Oltre al lander, dalla Terra sono partiti anche un rover chiamato Pragyaan e un orbiter; quest’ultimo è in piena attività, comunque un successo per il programma spaziale indiano. Il lancio era avvenuto il 15 luglio presso il Satish Dhawan Space Center.

Se la missione avesse avuto successo, l’India avrebbe sfiorato il podio. Sarebbe stato il quarto paese al mondo ad aver portato un lander sulla superficie lunare. I primi sono stati gli Stati Uniti, successivamente ci ha pensato l’Unione Sovietica e di recente la Cina. Di sicuro ci riproveranno.

Related articles

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi...

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...