News

L’attività fisica è più efficace se svolta in precisi momenti della giornata

Per chi si dedica quotidianamente all’attività fisica, in particolare alla corsa, un orario vale l’altro? Secondo un nuovo studio, l’orario della giornata può essere la chiave per una efficace perdita di peso. I ricercatori della Brown Alpert Medical School hanno recentemente condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Obesity, per determinare l’ora del giorno in cui allenarsi garantisce una più incisiva perdita di peso.

Per fare ciò, sono stati esaminati 375 individui adulti, che si impegnano in esercizi fisici anche intensai. Il team ha chiesto ai partecipanti di riferire l’ora del giorno in cui si sono esercitati e con quale frequenza. Dopo aver analizzato i risultati, gli scienziati hanno scoperto che il mattino era il momento più comune. Il team ha anche aggiunto che l’esercizio era associato a livelli di attività più elevati indipendentemente dal fatto che le persone si esercitassero costantemente durante la mattina, il pomeriggio o la sera.

 

Organizzare l’attività fisica può essere fondamentale per il ritmo di allenamento

I nostri risultati fungono da fondamento per una ricerca sperimentale futura, al fine di determinare se promuovere la scelta di una particolare ora del giorno in cui strutturare l’attività fisica. Questi accorgimento saranno sicuramente in grado di aiutare le persone a raggiungere e sostenere livelli più intensi di attività fisica “, ha detto in una dichiarazione uno degli autori dello studio, i professor Dale Bond.

Sarà anche importante determinare se c’è un momento della giornata specifico che è più vantaggioso per le persone che hanno fatto registrare più bassi livelli di attività iniziale sulla cui base sviluppare un programma di attività fisica abituale“, ha aggiunto l’autore principale dello studio, la dottoressa Leah Schumacher.

 

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Laifen Mini, un asciugacapelli di piccole dimensioni, ma molto potente

  Laifen, il brand leader mondiale nel settore degli asciugacapelli ad alta velocità, con oltre 12 milioni di utenti globali,…

28 Aprile 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025