News

Le noci e le loro incredibili proprietà per perdere peso

Le noci, hanno molteplici benefici per la salute e, studi recenti, hanno messo in evidenza i loro effetti positivi anche nelle malattie cardiache. Non solo, ma l’assunzione giornaliera di frutta a guscio, può ridurre il rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e il cancro. Molte persone credono che mangiare ogni giorno frutta secca, possa incidere negativamente sul peso, ma da due studi era già emerso che una porzione giornaliera di noci può, invece, tenere a bada il peso.

Ultimamente, nuova ricerca, ha rafforzato questa ipotesi. Xiaoran Liu, ricercatore presso il Dipartimento di Nutrizione della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e il suo team, hanno portato avanti per anni uno studio sul consumo di noci, e gli effetti che ne scaturivano. Liu e colleghi, hanno analizzato i dati di peso, dieta ed esercizio fisico in tre gruppi differenti di persone. I partecipanti erano sani e esenti da qualsiasi malattia cronica all’inizio dello studio.

Ogni 4 anni, i partecipanti, erano tenuti a riportare notizie sul peso e il consumo di noci su un diario. Il diario, ha sottolineato la frequenza con cui i partecipanti hanno consumato porzioni di noci di 28 grammi. I ricercatori hanno anche valutato gli allenamenti dei partecipanti attraverso questionari ogni 2 anni. Gli scienziati hanno valutato l’esercizio fisico svolto, usando l’equivalente metabolico di un’attività per le ore, che indica quante calorie una persona ha bruciato.

 

Assunzione di noci e controllo delle malattie metaboliche

I risultati dell’analisi sono stati sorprendenti, poichè ha scoperto che l’aumento del consumo giornaliero di noci di mezza porzione, era collegato a un rischio minore di aumentare di 2 o più kg di peso in un periodo di 4 anni. Inoltre, lo stesso aumento di mezza porzione nell’assunzione di noci era associato a un rischio di obesità inferiore del 15% .

Paola Tammaro

Recent Posts

Schizofrenia: scoperta una proteina mielinica alterata che potrebbe rivoluzionare la diagnosi

Un team internazionale di ricercatori ha identificato una nuova alterazione a livello della mielina cerebrale che potrebbe essere alla base…

25 Aprile 2025

Colmare il divario di genere nella diagnosi dell’autismo: una sfida urgente

Quando si parla di autismo, il volto che viene in mente è spesso quello di un bambino maschio. Per decenni,…

25 Aprile 2025

Scoperta una nuova forma di vita nella zona critica della Terra: i microbi CSP1-3

Una scoperta rivoluzionaria ha portato alla luce una nuova forma di vita nella cosiddetta zona critica della Terra: un phylum…

25 Aprile 2025

Amazon: nuove offerte del fine settimana

Nuovo fine settimana, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non manca all'appuntamento delle promozioni e lancia una marea di sconti…

25 Aprile 2025

iPhone 17: svelato in anteprima il design dell’intera gamma

Nonostante manchi ancora un bel po' di tempo al lancio dei nuovi iPhone 17, sul web stanno fioccando le notizie…

24 Aprile 2025

Social commerce e social selling: come costruire un flusso di vendita vincente

I social sono utilissimi per farsi conoscere, ma si sa bene che hanno tante altre potenzialità che si possono sfruttare.…

24 Aprile 2025