Le noci, hanno molteplici benefici per la salute e, studi recenti, hanno messo in evidenza i loro effetti positivi anche nelle malattie cardiache. Non solo, ma l’assunzione giornaliera di frutta a guscio, può ridurre il rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e il cancro. Molte persone credono che mangiare ogni giorno frutta secca, possa incidere negativamente sul peso, ma da due studi era già emerso che una porzione giornaliera di noci può, invece, tenere a bada il peso.
Ultimamente, nuova ricerca, ha rafforzato questa ipotesi. Xiaoran Liu, ricercatore presso il Dipartimento di Nutrizione della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e il suo team, hanno portato avanti per anni uno studio sul consumo di noci, e gli effetti che ne scaturivano. Liu e colleghi, hanno analizzato i dati di peso, dieta ed esercizio fisico in tre gruppi differenti di persone. I partecipanti erano sani e esenti da qualsiasi malattia cronica all’inizio dello studio.
Ogni 4 anni, i partecipanti, erano tenuti a riportare notizie sul peso e il consumo di noci su un diario. Il diario, ha sottolineato la frequenza con cui i partecipanti hanno consumato porzioni di noci di 28 grammi. I ricercatori hanno anche valutato gli allenamenti dei partecipanti attraverso questionari ogni 2 anni. Gli scienziati hanno valutato l’esercizio fisico svolto, usando l’equivalente metabolico di un’attività per le ore, che indica quante calorie una persona ha bruciato.
I risultati dell’analisi sono stati sorprendenti, poichè ha scoperto che l’aumento del consumo giornaliero di noci di mezza porzione, era collegato a un rischio minore di aumentare di 2 o più kg di peso in un periodo di 4 anni. Inoltre, lo stesso aumento di mezza porzione nell’assunzione di noci era associato a un rischio di obesità inferiore del 15% .
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…