Array

Fare le pulizie può salvarti la vita: uno studio lo dimostra

Date:

Share post:

La sedentarietà è uno dei problemi della nostra epoca, basterebbero 30 minuti al giorno di esercizio fisico, weekend esclusi, per evitare un decesso su 12. Non è necessario cimentarsi in attività sportive, basterebbe fare le pulizie. Sì, avete capito bene, le faccende di casa quotidiane possono fare molto bene alla nostra salute.

Lavare i pavimenti o spolverare, non certo le attività più piacevoli ma certamente buone abitudini per chi vuole tenere in ordine la propria abitazione. E stare in perfetta salute.

I canadesi della McMaster University, capitanati da Scott Lear hanno condotto uno studio prendendo in esame 130 mila soggetti in 17 nazioni. Tra i dati presi in considerazione, status social, condizioni cliniche e stile di vita. I soggetti hanno compilato un questionario relativo alle proprie abitudini, con particolare attenzione all’attività fisica svolta.

fare le pulizie può salvarti la vita

Lo studio è stato condotto per circa tre anni, durante i quali sono stati registrati i dati clinici delle persone studiate, in questo periodo sono stati registrate patologie cardiovascolari e anche alcuni decessi. Stando ai dati raccolti da Lear e il suo staff, 150 minuti di esercizio fisico alla settimana si tradurrebbero in un crollo del 28% relativo alle probabilità di decesso.

Andare in palestra sarebbe l’ideale, come sottolinea Lear, ma basta fare le pulizie di casa cinque giorni alla settimana per svolgere il lavoro necessario. Circa 750 minuti di camminata veloce basterebbero per far scendere del 36% le probabilità di morire prematuramente. Guidare fa male, quindi meglio una passeggiata ogni tanto. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...