News

Le tempeste di Giove colpiscono le sue cinture colorate

Per la prima volta, gli scienziati sono stati in grado di osservare in profondità le condizioni atmosferiche sotto le nuvole di Giove. Le immagini mozzafiato hanno rivelato che le tempeste stanno interessando aree bianche, il flusso delle cinghie del pianeta e starebbero anche cambiando il suo colore. Lo  ha riferito il National Radio Astronomy Observatory (NRAO).

Le nuove immagini riflettono una vista unica a 50 chilometri sotto lo strato di nuvola visibile di Giove e sono state ottenute dal radiotelescopio ALMA, situato ad Atacama, in Cile. Dopo un’eruzione di energia sul pianeta, gli astronomi sono riusciti a realizzare una “mappa distribuzione tridimensionale del gas di ammoniaca sotto le nuvole“, ha spiegato Imke de Pater dell’Università della California. 

Temporali su Giove

Il fenomeno è paragonato ai temporali della Terra e si osserva anche la presenza di fulmini. Le tempeste sembrano essere formate da piccole nuvole luminose, causate da getti che colpiscono le cinture e possono essere visibili per mesi o addirittura anni.

La scoperta è arrivata dopo che un gruppo di astronomi dilettanti ha osservato un’eruzione nella Cintura equatoriale meridionale di Giove, nel 2017. Successivamente, Pater e il suo team hanno confrontato i loro risultati con immagini ottenute in luce visibile, ultravioletta e infrarossa con altri telescopi, nello stesso periodo.

Le nostre osservazioni con ALMA sono state le prime a dimostrare che, durante queste eruzioni, si verificano alte concentrazioni di gas di ammoniaca“, ha aggiunto Pater. “La combinazione di osservazioni fatte simultaneamente in diverse lunghezze d’onda ci ha permesso di studiare in dettaglio l’eruzione“, ha concluso lo scienziato.

I cambiamenti sono causati da correnti di convezione di umidità nelle nuvole d’acqua situate negli strati inferiori dell’atmosfera del pianeta. Queste nuvole spingono il gas di ammoniaca ad alta quota verso la parte più fredda, dove creano sbuffi simili a piume bianche visibili mentre si congelano.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024