LG Electronics ha appena inoltrato gli inviti ufficiali per la presentazione del suo futuro smartphone top di gamma LG V30, il cui esordio seguiterà di una settimana quello di Samsung Galaxy Note 8 nel contesto della Fiera Internazionale dell’Elettronica di Berlino (IFA 2017).
Si tratterà di due device che si sfideranno a viso aperto in un mercato che si preannuncia decisamente interessante sul piano delle innovazioni e della fiducia del consumatore. Di fatto, come di certo ricorderete, Samsung è ancora impegnata con la vicenda Galaxy Note 7 e con i risvolti negativi scaturiti da una non perfetta ottimizzazione dei device sul fronte della sicurezza e dell’affidabilità.
Con la presentazione di Note 8, la società punta a rivalorizzare i suoi top di gamma nella fascia business-phone. Nel frattempo LG prepara la sua contromossa con un terminale che si preannuncia decisamente interessante, ma per il quale tuttavia non si hanno informazioni esaustive in merito alle specifiche.
I modelli LG V10 e V20 disponevano di un doppio display da utilizzarsi come accesso secondario alle notifiche e ai collegamenti rapidi. Soluzione che pare sia stata abbandonata con il nuovo telefono a seguito dell’introduzione della nuova unità di visualizzazione da 6 pollici con rapporto d’aspetto a sviluppo verticale 18:9.
Le dimensioni assolute del dispositivo, secondo indiscrezioni, dovrebbero essere di 151,4×75,2×7,4 mm, mentre troveremo ancora una volta il classico ingresso analogico per le cuffie nel formato 3.5mm cui si affiancherà anche uno speaker mono e lo slot esterno per l’espansione di memoria tramite microSD Card.
Per LG V30, come per Galaxy Note 8, si potrebbe parlare di un SoC che risponde a nome di Qualcomm Snapdragon 835 con architettura a 10 nanometri, sebbene vari circuiti di indiscrezione abbiano recentemente indicato il sopraggiungere di un inedito Snapdragon 836 per le unità Samsung. Le dotazioni di memoria per Note 8 saranno di 6GB per tutti i mercati, mentre restano ancora da stabilire gli estremi per le implementazioni dei chip RAM sui top di gamma LG.
Sia da parte di Samsung che della connazionale LG si attendono inoltre configurazioni ad hoc per i sistemi di punta e scatta Dual-Cam e diffuse migliorie lato software. Riuscirà Samsung a farsi perdonare il madornale errore commesso con i passati Note 7? Come reagirà LG nei confronti di un competitor che si preannuncia veramente rivoluzionario? In attesa di ulteriori informazioni seguiteci sui nostri canali.