LG Wallpaper: lo Smart TV dallo spessore di 1 mm si mostra in video

Date:

Share post:

La tecnologia delle Smart TV sta subendo un processo di evoluzione senza pari. Dalle TV a tubo catodico siamo passati alle TV a plasma (ora quasi del tutto abbandonate per via del costo troppo elevato di produzione) ed adesso siamo abituati a vedere ciò che preferiamo su TV LCD. Tuttavia, il processo di innovazione di questo settore è solo agli albori. Le nuove tecnologie che si presentano all’orizzonte e che, seppur in maniera poco massiccia per via dell’elevato prezzo, sono già presenti sul mercato faranno si che la qualità video di ciò che guardiamo sarà elevata all’ennesima potenza. Sicuramente avrete capito che ciò di cui stiamo parlando è la tecnologia OLED.

Per chi non sapesse che cosa questa tecnologia sia (Wikipedia):

OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode ovverodiodo organico a emissione di luce. Essa permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.

Se la loro capacità di essere prodotti in maniera tale da essere piegati si rivolge soprattutto al settore degli smartwatch e degli smartphone (con Samsung in prima fila per rivoluzionare nuovamente tali settori), la loro capacità di essere prodotto con spessori minimi verrà principalmente sfruttata nel settore degli Smart TV. A tal proposito, LG ha recentemente mostrato un prototipo di TV OLED di nuova generazione. Essa è stata chiamata LG Wallpaper e dopo che avrete sentito la sua peculiarità, sicuramente capirete il perchè. A differenza delle normali Smart TV, LG Wallpaper è spessa appena 0,97 millimetri (meno di una carta di credito). E’ talmente sottile che, pur avendo una diagonale di 55 pollici, è possibile attaccarla alla parete mediante dei semplici magneti (il peso è di appena 1,9 chilogrammi).

lg-oled-wallpaper

Riguardo ad LG Wallpaper, il colosso coreano ha pubblicato di recente un video in cui mostra tutta la sua bellezza da ogni punto di vista. Prima di lasciarvi ad esso vi auguriamo, come sempre, una buona visione e vi invitiamo a condividere con noi le vostre opinioni riguardo LG Wallpaper.

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Perché la strada sembra bagnata quando fa caldo? La scienza dietro il miraggio più comune

Chiunque abbia guidato in una giornata calda e soleggiata lo ha notato: in lontananza, la strada appare bagnata....

Come l’Intelligenza Artificiale Sta Rivoluzionando il Rilevamento degli Abusi sui Minori

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante in numerosi settori, e la protezione dei...

Come gli esseri umani hanno alterato l’interno della Terra prosciugando il Mar d’Aral

Non solo l’ambiente in superficie: l’attività umana ha modificato anche le profondità della Terra. Un nuovo studio pubblicato...

Nervo vago, dieta e povertà: come lo status socio-economico influenza la salute intestinale

Il nervo vago è una delle principali vie di comunicazione tra il cervello e il sistema gastrointestinale. È...