News

L’Intelligenza Artificiale crea molecole farmacologiche altrettanto artificiali

L’intelligenza artificiale (IA) ha raggiunto grandi traguardi, grazie ad Alexander Zhavoronkov, Ph.D. e amministratore delegato di Insilico Medicine Inc., una società con sede a Baltimora che applica gli ultimi progressi dell’IA alla scoperta di farmaci, allo sviluppo di biomarcatori e alla ricerca sull’invecchiamento.

Insilico Medicine Inc. ha conseguito un primato mondiale progettando, sintetizzando e validando con successo un nuovo farmaco end-to-end da zero e impiegando solo 46 giorni per farlo, grazie all’utilizzo per la prima volta dell’Intelligenza Artificiale: il che è 15 volte inferiore rispetto a ciò che in genere richiede, anche per le migliori aziende farmaceutiche.

Questo risultato è il culmine degli sforzi di Insilico Medicine Inc. nel fare da pioniere nell’uso di tecniche all’avanguardia in AI e Deep Learning (in particolare, la combinazione di reti avversive generative e apprendimento di rinforzo) per la scoperta di farmaci e lo sviluppo di biomarcatori, iniziata più di 2 anni fa . “Quando la Deep Knowledge Ventures ha scelto di guidare il finanziamento della genesi di Insilico Medicine nel 2014, lo ha fatto perché ha visto il loro potenziale per aumentare l’aspettativa di vita e qualità, per il miglioramento dell’umanità nel suo insieme”, a affermato il suo fondatore Dmitry  Kaminsky.

 

Condividere il software IA per aiutare la ricerca

Da allora sono stati i primi a utilizzare tecniche di apprendimento profondo all’avanguardia come Generative Adversarial Networks, ma soprattutto, hanno fatto sforzi per rilasciare il loro codice open source per uso pubblico, per promuovere gli sforzi di altri ricercatori. “Il processo di scoperta di farmaci consiste di molte fasi e spesso richiede decenni. Nelle fasi precliniche i tassi di fallimento sono superiori al 99%. La nostra IA può essere utilizzata in tutte le fasi, in quanto è eccezionalmente brava a trovare obiettivi molecolari in malattie specifiche e ad inventare una nuova chimica ”, ha affermato Alex Zhavoronkov.

Ciò che colpisce anche è il fatto che questo nuovo approccio GAN-RL rappresenta meno dell’1% “della pipeline di generazione di piombo” di Insilico Medicine e che stanno lavorando per garantire che i frutti del loro lavoro siano il più accessibili possibile agli altri ricercatori per basarsi sui propri progressi e accelerare la penetrazione nel settore dell’IA nell’industria farmaceutica, nello sviluppo di farmaci e nella traduzione clinica.

Paola Tammaro

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025