L’intelligenza artificiale può essere usata per combattere il coronavirus

Un gruppo di scienziati sta sperimentando l'utilizzo dell'intelligenza artificale per combattere la pandemia del nuovo coronavirus

intelligenza artificiale

Gli scienziati dell’UW Bothell stanno usando l’intelligenza artificiale e la mappatura ad alta tecnologia nella lotta contro il coronavirus. Hanno creato un software basato sul web chiamato Deeptracer che utilizza l’apprendimento automatico, l’intelligenza artificiale e la tecnologia di imaging 3D ad alta tecnologia per prevedere la struttura atomica del virus Covid-19.

L’UW Bothell ha affermato che l’apprendimento automatico “analizza un’immagine tridimensionale di una molecola proteica virale e traccia la connessione dei suoi atomi”. “Per fondere queste tecnologie insieme e rendere la previsione molto veloce, accurata e, cosa più importante, automatizzata”, ha detto Dong Si, assistente professore di informatica e ricercatore principale di UW Bothell.

 

L’intelligenza artificiale contro il coronavirus

Dong Si ha detto che le proteine ​​che stanno modellando e mappando sono le punte rosse che punteggiano l’iconica sfera del coronavirus vista nei rendering degli artisti del virus. Si ritiene che la loro ricerca potrebbe rivelarsi fondamentale nella lotta contro il virus mortale e altri virus futuri, in quanto scoprendo nel dettaglio tutto lo schema strutturale è possibile trovare un vaccino o comunque un trattamento efficace per inattivarlo.

“Se conosciamo tutte queste strutture di dettaglio, quelle persone farmaceutiche, biologi e altre persone saranno in grado di progettare un vaccino o un farmaco”, ha detto Si nel suo ufficio nel campus dell’UW Bothell. “E’ la natura dei sensi comune, che se tu conosci la struttura dell’atomo conosci la funzione, quindi la struttura 3D determina le sue funzioni, la radice del problema della pandemia è che in realtà non conosciamo l’intera struttura del virus o di tutte le strutture molecolari cellulari umane correlate.