News

L’intelligenza artificiale può ora scrivere profezie religiose oscure

L’ingegnere George Davila Durendal ha sviluppato un algoritmo in grado di scrivere “testi biblici”. Lo strumento, soprannominato AI Jesus, ha imparato la lingua della Bibbia di Re Giacomo, una versione inglese delle scritture, per scrivere testi inediti nello stesso stile.

Questa intelligenza artificiale ha imparato il linguaggio umano e ha assorbito ogni parola del libro sacro. Secondo Durendal, si tratta di “un modello di elaborazione del linguaggio naturale che cerca di replicare lo stile della Bibbia di Re Giacomo, senza copiarlo interamente“.

 

L’esperimento

Dopo essere stata addestrata, la macchina è stata sfidata a creare testi inediti su tre temi: “La peste”, “Cesare” e “La fine dei tempi”. Sebbene il testo sia pieno di difetti caratteristici dei testi scritti dall’intelligenza artificiale – come l’uso eccessivo di certi termini, ad esempio “Lord”, – alcuni passaggi sono coerenti e sembrano bizzarre profezie apocalittiche.

Il programmatore ha evidenziato un estratto dal brano “La peste”: “O Signore degli eserciti, Dio d’Israele; Quando vedranno l’angelo del Signore sopra tutti i fratelli che erano nel deserto, i soldati dei profeti si vergogneranno degli uomini”. Nella scrittura dedicata alla “Fine dei giorni”, l’intelligenza artificiale scrive: “E quando lasciarono il mondo a venire, si udì una voce tra i morti nella città di Saul”.

Rispetto a sofisticati algoritmi di scrittura come GPT-2 e GROVER, AI Jesus è un ritorno al passato. Tuttavia, non è giusto incolpare un algoritmo che conosce solo scritture secolari per aver usato eccessivamente la parola “Signore”.

Il testo algoritmico di circa 30mila parole è consultabile su Github.

Image by Pexels from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024