L’ira solare: la minaccia delle tempeste solari e l’apocalisse di Internet

Date:

Share post:

Le tempeste solari, intense esplosioni di radiazione elettromagnetica e espulsioni di massa coronale dalla nostra stella, sono fenomeni noti per mettere a dura prova le comunicazioni satellitari e la rete elettrica. Tuttavia, secondo il professor Peter Becker della George Mason University, una tempesta solare particolarmente intensa potrebbe innescare una “apocalisse di Internet”.

Le particelle cariche espulse dal Sole possono distorcere il campo magnetico terrestre, influenzando le comunicazioni satellitari e altri sistemi di comunicazione. Becker avverte che il Sole sta entrando in un periodo più attivo, e se una tempesta intensa colpisse durante questo periodo, potrebbe provocare una serie di problemi per Internet.

Per prevenire potenziali danni, Becker e il suo team stanno sviluppando un sistema di allarme rapido che darebbe agli scienziati il tempo di mettere i satelliti in modalità provvisoria o spegnere i trasformatori di rete. Tuttavia, prevedere l’arrivo di queste tempeste rimane una sfida.

Nonostante la necessità di rafforzare Internet per proteggerla a lungo termine, Becker sottolinea che le aziende potrebbero non avere sufficienti incentivi. L’Internet attuale non è progettato per affrontare interferenze di questo livello, definendolo un tipo di infrastruttura “soft”. Becker avverte che tra il 2024 e il 2028, un’eruzione solare estrema potrebbe rendere l’intera Internet inattiva per settimane o addirittura mesi, provocando una possibile “recessione globale”.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che...

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in...