L’LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) della NASA ha fotografato un nuovo cratere lunare. Si tratta probabilmente del luogo dell’impatto della missione russa Luna 25, che si è discostato dal punto di atterraggio previsto a causa di un’anomalia di discesa, lo scorso 19 agosto, precipitando sulla superficie del nostro satellite.
LRO a caccia del sito di impatto della navicella russa
L’agenzia spaziale russa Roscosmos, ha pubblicato una stima del punto di impatto il 21 agosto. Il team LROC (abbreviazione di LRO Camera) e il team LRO Mission Operations sono stati in grado di progettare e inviare comandi alla navicella spaziale LRO il 22 agosto per catturare immagini del sito.
La sequenza è iniziata il 24 agosto alle 20:15 (ora italiana) ed è stata completata circa quattro ore dopo. Il team LROC ha confrontato le immagini scattate prima del momento dell’impatto e la sequenza scattata dopo, scoprendo la comparsa di un nuovo piccolo cratere.
L’immagine più recente dell’area, scattata da LRO prima dell’impatto, è stata catturata nel giugno 2022. In questa immagine il piccolo cratere non era presente, questo significa che si è formato dopo quella data. Inoltre, poiché questo nuovo cratere è vicino al punto di impatto stimato di Luna 25, il team LRO conclude che è probabile che il cratere fotografato nella zona dall’orbiter della NASA, sia proprio quello creato dalla navicella Luna 25.
Il nuovo cratere ha un diametro di circa 10 metri e si trova a 57.865 gradi di latitudine sud e 61.360 gradi di longitudine est, ad un’altitudine di circa meno 360 metri. Il punto di impatto si trovava sul ripido bordo interno del cratere Pontécoulant G, a circa 400 chilometri dal punto di atterraggio previsto per la navicella Luna 25.
La missione Luna 25 della Roscosmos
Luna 25, conosciuto anche come Luna-Glob-Lander, è una missione di lander lunare russa lanciata il 10 agosto 2023. La navicella era diretta verso la regione del polo sud della Luna con due obiettivi scientifici principali: studiare la composizione della regolite polare e studiare i componenti del plasma e della polvere dell’esosfera polare lunare. Purtroppo le comunicazioni tra il team di terra e la navicella si sono interrotte il 19 agosto, quando il lander sembra che si sia schiantato sulla superficie lunare.
La missione Luna 25 è stata lanciata il 10 agosto 2023 alle 23:10 UTC, ovvero all’una e dieci del 24 agosto in Italia, dal cosmodromo di Vostochny. Il lancio è avvenuto su una Fregat Soyuz-2 nell’orbita terrestre. Quindi ha acceso nuovamente lo stadio superiore Fregat per entrare in un’orbita di trasferimento lunare. Il 16 agosto la navicella ha raggiunto la Luna e ha acceso i suoi motori per entrare nell’orbita lunare. Il 19 agosto era prevista la sua entrata nell’orbita di pre-atterraggio, ma le comunicazioni si sono interrotte bruscamente quando il lander si è schiantato sulla Luna creando il cratere identificato da LRO a 57.865 gradi di latitudine sud, 61.360 gradi di longitudine est sul bordo interno del cratere Pontécoulant G.
Ph. Credit: Goddard Space Flight Center della NASA/Arizona State University
Fonte: NASA