News

Cos’è la “luna fredda”, che coincide con il solstizio e una pioggia di meteoriti

Tre eventi hanno reso speciale le ore del crepuscolo di questo venerdì e la mattina presto di sabato. Il primo è, in realtà, lo scenario che ospita gli altri due. Lo scorso venerdì, infatti, è stato il solstizio d’inverno, che produce fenomeni opposti in ciascun emisfero.

Nell’emisfero nord è il giorno più corto dell’anno e, quindi, la notte più lunga dell’anno. Nell’emisfero australe, d’altra parte del globo, è il giorno più lungo e la notte più corta dell’anno, e coincide con il solstizio d’estate. Il solstizio si verifica a causa della forma inclinata in cui la Terra ruota attorno al Sole. Pertanto, la quantità di luce ricevuta da ogni parte della Terra è diversa per tutto l’anno. Il solstizio segna i due momenti, giugno e dicembre, in cui la Terra raggiunge la sua massima inclinazione rispetto al Sole.

Dopo il solstizio d’inverno nell’emisfero nord, i giorni cominciano ad essere gradualmente più lunghi, motivo per cui molte culture l’hanno celebrato come uno stadio di rinascita.

 

La Luna fredda 

Al calar della notte, la Luna Piena torna a fare bella mostra di sé, la prima del mese di dicembre e l’ultima dell’anno. Questa Luna si chiama “Cold Moon” o Luna Fredda perché segna l’arrivo dell’inverno nell’emisfero nord, dato che si verifica in prossimità del solstizio.

Questa notte fredda e piena di Luna piena è caratterizzata anche dalla pioggia di meteoriti, che si verificano ogni anno. Secondo il geologo Trevor Nace, questa pioggia è iniziata il 17 dicembre e si estenderà fino al 24. 

Le piogge di meteoriti si verificano quando la Terra attraversa la scia di polvere e asteroidi lungo l’orbita di una cometa, in questo caso la cometa 8P/Tuttle. Questa pioggia è chiamata Ursidi perché sembra provenire dalla costellazione dell’Orsa Minore. Úrsido è sinonimo di orso.

Il punto di forza della pioggia sarà il 22 e 23 e, anche se non così forte come altri sciami meteorici, potrebbero essere osservate fino a 10 meteore nell’atmosfera della Terra ogni ora.

Questa pioggia sembrerà migliore nell’emisfero settentrionale. Le raccomandazioni per vedere la pioggia sono, come sempre, andare in luoghi lontani dalle luci della città e avere tanta pazienza.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024