Tre eventi hanno reso speciale le ore del crepuscolo di questo venerdì e la mattina presto di sabato. Il primo è, in realtà, lo scenario che ospita gli altri due. Lo scorso venerdì, infatti, è stato il solstizio d’inverno, che produce fenomeni opposti in ciascun emisfero.
Nell’emisfero nord è il giorno più corto dell’anno e, quindi, la notte più lunga dell’anno. Nell’emisfero australe, d’altra parte del globo, è il giorno più lungo e la notte più corta dell’anno, e coincide con il solstizio d’estate. Il solstizio si verifica a causa della forma inclinata in cui la Terra ruota attorno al Sole. Pertanto, la quantità di luce ricevuta da ogni parte della Terra è diversa per tutto l’anno. Il solstizio segna i due momenti, giugno e dicembre, in cui la Terra raggiunge la sua massima inclinazione rispetto al Sole.
Dopo il solstizio d’inverno nell’emisfero nord, i giorni cominciano ad essere gradualmente più lunghi, motivo per cui molte culture l’hanno celebrato come uno stadio di rinascita.
Al calar della notte, la Luna Piena torna a fare bella mostra di sé, la prima del mese di dicembre e l’ultima dell’anno. Questa Luna si chiama “Cold Moon” o Luna Fredda perché segna l’arrivo dell’inverno nell’emisfero nord, dato che si verifica in prossimità del solstizio.
Questa notte fredda e piena di Luna piena è caratterizzata anche dalla pioggia di meteoriti, che si verificano ogni anno. Secondo il geologo Trevor Nace, questa pioggia è iniziata il 17 dicembre e si estenderà fino al 24.
Le piogge di meteoriti si verificano quando la Terra attraversa la scia di polvere e asteroidi lungo l’orbita di una cometa, in questo caso la cometa 8P/Tuttle. Questa pioggia è chiamata Ursidi perché sembra provenire dalla costellazione dell’Orsa Minore. Úrsido è sinonimo di orso.
Il punto di forza della pioggia sarà il 22 e 23 e, anche se non così forte come altri sciami meteorici, potrebbero essere osservate fino a 10 meteore nell’atmosfera della Terra ogni ora.
Questa pioggia sembrerà migliore nell’emisfero settentrionale. Le raccomandazioni per vedere la pioggia sono, come sempre, andare in luoghi lontani dalle luci della città e avere tanta pazienza.
Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…
Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…
Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…
Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…
La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…
La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…