News

Mancini: le persone con questa particolare condizione sono eccezionali

Ritenuto in passato un tratto caratteristico negativo, in realtà l’essere mancini è diventata una caratteristica sorprendente delle persone che hanno questa condizione. Ad oggi le persone mancine coprono circa il 10% della popolazione mondiale, ma le persone più famose e intelligenti sono per la maggior parte mancine. Con il passare del tempo e con l’andare avanti dell’evoluzione, la scienza ha ritenuto che le persone con questa condizione siano più intelligenti rispetto ai destrimani.

Un nuovo studio ha suggerito alcuni aspetti e caratteristiche che rendono i mancini davvero sorprendenti. Proprio per questo non ci dobbiamo meravigliare che la maggior parte dei geni conosciuti sono mancini. Mentre i mancini costituiscono solo il 10% dell’intera popolazione, il 20% di tutti i membri della MENSA, la più grande e antica società mondiale di persone con un QI elevato, è risultato essere mancino.

 

I mancini sono persone eccezionali, secondo la scienza

Una ricerca ha suggerito che i mancini prendono il sopravvento quando si tratta di creatività. Lo studio mostra che queste persone sono molto brave a esplorare soluzioni quando si presenta un problema. Inoltre numerosi studi hanno dimostrato che i mancini sono maggiormente attratti da tutto ciò che riguarda l’arte, la musica, lo sport e l’informatica. Alcuni ricercatori dell’Università di Oxford si sono dedicati a questo tema e hanno identificato alcune aree del genoma associate con il «mancinismo» nella popolazione generale e hanno trovato legami tra queste differenze genetiche con regioni del cervello collegate al linguaggio.

Secondo la scienza questa condizione potrebbe essere causata dai nostri geni nel determinare l’abitudine di utilizzare maggiormente la mano sinistra. Un caso su quattro infatti dipende proprio dalle informazioni trascritte nel DNA. Delle quattro porzioni di DNA individuate come possibili responsabili dell’attitudine a diventare mancini, tre sono risultate coinvolte anche nello sviluppo e nella maturazione del cervello.

Le persone prediligono la mano sinistra possano avere un vantaggio per quanto concerne attività legate alla lingua. Occorre però tener presente che queste differenze sono emerse come medie in un gran numero di persone. Ciò vuol dire che anche tutti i mancini, tra di loro, potrebbero non condividere le stesse caratteristiche.

Foto di Adrian da Pixabay

Tags: mancini
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024