News

L’innalzamento del livello del mare potrebbe essere causato dagli umani

Una nuova ricerca degli scienziati di Rutgers ribadisce che l’aumento del livello del mare è legato alle attività umane e non ai cambiamenti nell’orbita terrestre.

Sorprendentemente, la Terra ha avuto condizioni quasi prive di ghiaccio con livelli di anidride carbonica non molto più alti di oggi, e aveva periodi glaciali risalenti agli ultimi 66 milioni di anni.

 

L’aumento del livello del mare sarebbe causato dall’uomo

“Il nostro team ha dimostrato che la storia della glaciazione della Terra è più complessa di quanto si pensasse in precedenza”, ha dichiarato l’autore principale Kenneth G. Miller, illustre professore nel Dipartimento di Scienze della Terra della Rotgers University.

Sebbene i livelli di anidride carbonica abbiano avuto un’influenza importante sui periodi senza ghiaccio, le variazioni minori nell’orbita terrestre sono il fattore dominante nei cambiamenti del livello del mare, fino ai tempi moderni.

L’innalzamento del livello del mare, minaccia di inondare permanentemente città e comunità costiere densamente popolate, altre terre basse e costose infrastrutture entro il 2100. Rappresenta anche una grave minaccia per molti ecosistemi ed economie. Lo studio ha ricostruito la storia dei livelli del mare e della glaciazione dall’età dei dinosauri.

L’analisi effettuata rileva che un’innalzamento delle acque è stato riscontrato milioni anni fa

Gli scienziati hanno confrontato le stime del livello medio globale del mare, basate su dati geochimici di acque profonde, con i record del margine continentale. I margini continentali, che includono le acque oceaniche relativamente poco profonde su una piattaforma continentale, possono estendersi a centinaia di miglia dalla costa.

Il più grande declino del livello del mare ebbe luogo durante l’ultimo periodo glaciale circa 20.000 anni fa, quando il livello dell’acqua calò di circa 400 metri. A ciò seguì un innalzamento del livello del mare di pochi metri per decennio, un ritmo rapido che rallentò da 10.000 a 2.000 anni fa. L’aumento del livello del mare fu quindi fermo fino al 1900 circa, quando i tassi iniziarono ad aumentare quando le attività umane iniziarono a influenzare il clima.

Sono necessari lavori futuri per ricostruire la storia dei cambiamenti del livello del mare prima di 48 milioni di anni, per determinare i tempi in cui la Terra era completamente priva di ghiaccio. Bisogna inoltre capire il ruolo dell’anidride carbonica atmosferica nella glaciazione e la causa della caduta naturale nell’anidride carbonica atmosferica prima gli esseri umani.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024