Array

Marte: la NASA diffonde una foto inedita di qualcosa di molto misterioso

Date:

Share post:

Quello che vedete nell’immagine a seguire è il rover della NASA Mars Curiosity. Basta aguzzare un po’ la vista è non potrete fare a meno di notarlo. Ecco un suggerimento: è il piccolo posto bluastro al centro. Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) dell’agenzia spaziale americana è l’artefice dello scatto e ha tirato fuori un’impresa degna di occhi di aquile quando ha scattato questa immagine il 5 giugno. E il Jet Propulsion Laboratory della NASA l’ha condiviso oggi.

Una foto inedita di Curiosity da Marte

Di sorprese il pianeta Marte ce ne ha riservate molte nel corso degli anni. Sulla sua superficie non è stato difficile identificare dapprima macchie simili ai segni del codice Morse, fino ad enigmatiche figure che hanno sfidato la fantasia di molti: da lucertole a semafori, piramidi o utensili, teschi e ossa, non ci siamo mai fatti mancare niente.

MRO ha scoperto il rover di 3 metri durante i suoi movimenti sulle alture del Monte Sharp, una montagna di 5 chilometri situata nel Cratere di Gale su Marte.

La NASA utilizza la fotocamera ad alta risoluzione Imaging Science Experiment (HiRISE) di MRO per tenere d’occhio il terreno intorno al rover e verificare l’erosione o altri spostamenti nel paesaggio. L’agenzia spaziale ha rilevato che il rover appare più nitido nell’immagine di quanto non lo sia realmente. Ciò è dovuto al modo in cui la telecamera MRO vede la superficie di Marte, che evidenzia le differenze nel paesaggio, ma non necessariamente coincide con i colori naturali che le persone percepiscono.

Ma ora c’è da chiedersi quali siano i prossimi obiettivi fotografici della NASA. Ma, soprattutto, quali altre sorprese ci riserverà il pianeta rosso. Laddove ci si ostina a cercare alieni o altre forme di vita extraterrestri.

Related articles

Amazon: le nuove offerte della settimana da non perdere

Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni....

HMPV in Cina: crescono i casi tra i bambini, ecco cosa sapere

Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV),...

Gli esseri umani si illuminano al buio: lo studio sul bagliore invisibile

Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio...

Come la fibra alimentare attiva i geni antitumorali

La fibra alimentare è un componente essenziale della dieta umana, noto principalmente per i suoi benefici sulla salute...