Marte: l’acqua salata presente sul pianeta è in grado di ospitare la vita

Date:

Share post:

Che su Marte ci sia l’acqua ormai non è una novità da tempo. Prima si erano scoperti dei ghiacciai sulla superficie e poi si sono trovati laghi d’acqua sotterranei. Scoperte eccezionali che possono effettivamente avvalorare le ipotesi riguarda a possibili forme di vita ancora presenti sul pianeta rosso.

Per quanto nell’universo è possibile che esistano altre forme che non necessitano di ossigeno, per noi è per gli organismi presenti sul nostro pianeta è necessario. Che ci fosse dell’ossigeno su Marte non ci è dato saperlo, anche se apparentemente nell’acqua nel sottosuolo è presente tale elemento. Questo aspetto potrebbe cambiare totalmente le ipotesi sopracitate, questo almeno secondo quanto riportato dal Caltech, ovvero l’Istituto di Tecnologia della California.

 

Marte, acqua, ossigeno e vita

Un gruppo di scienziati ha portato avanti dei calcoli che hanno rivelato la presenza di ossigeno nell’acqua salta sotterranea. Questo scoperta rende possibili scenari in cui sono presenti forme di vita che vanno dai microrganismi agli animali più complessi come le spugne.

Come hanno fatto a determinare tutto questo? I calcoli sono stati fatti prendendo in esame la pressione e la temperatura del sottosuolo marziano con un occhio di riguardo al lago scoperto quest’estate. Da qui hanno poi calcolato la quantità di ossigeno che ipoteticamente poteva essere disciolto in acqua basandosi sui due dati sopracitati. Il risultato è stato che effettivamente ce n’è presente abbastanza per la vita, e la situazione sembra essere ancora più ottimale ai due poli.

I ricercatori hanno continuato dicendo che è difficile sapere se effettivamente c’è qualcosa di vivo su Marte, o se mai c’è stato. Rimane una scoperta sensazionale, soprattutto visto l’interesse quasi fantascientifico di colonizzare il pianeta rosso.

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...