Da molto tempo si sa che Elon Musk, fondatore di SpaceX, vuole provare a colonizzare Marte, creare delle stazioni e successivamente una sorta di città auto-sostenibile. Ma ciò non è affatto facile, e soprattutto privo di rischi. All’inizio di questa settimana, Elon Musk ha detto che ci sono “buone probabilità” che i coloni nelle prime missioni su Marte moriranno. E sebbene sia facile da immaginare, lui e altri stanno lavorando duramente per pianificare e ridurre al minimo il rischio di morte per disagio o incidente. In effetti, l’obiettivo è far sì che le persone muoiano comodamente sul pianeta rosso dopo una lunga vita di lavoro e gioco che, speriamo, assomigli almeno un po’ alla vita sulla Terra.
Ci sono già importanti questioni strutturali su come gli esseri umani si stabiliranno su Marte. Come faremo a puntare le centinaia di astronavi pianificate da Musk su Marte nei momenti giusti per i viaggi più brevi e sicuri? In che modo un’astronave si trasformerà in qualcosa che atterra in sicurezza sulla superficie del pianeta? In che modo gli astronauti sopravviveranno ragionevolmente a un viaggio di anni in spazi ristretti e ravvicinati dove viene assegnato il massimo volume possibile alle scorte? Per ora, sono tutte domande senza una risposta certa e sicura.
Elon Musk, al recente summit, ha aggiunto che: “Stiamo facendo buoni progressi. La cosa che veramente impedisce ulteriori sviluppi per Starship è il sistema di produzione… Un anno fa non c’era nulla e ora abbiamo invece molta capacità produttiva. Stiamo rapidamente creando più e più astronavi. Faremo centinaia di missioni con i satelliti prima di mettere a bordo delle persone. Voglio enfatizzarlo, è una cosa molto dura e difficile e pericolosa. Non è per i deboli di cuore. Probabilmente morirai [se andrai su Marte]. E sarà dura, continuerà ad essere dura, ma sarà glorioso se alla fine funzionerà”
Affrontare le proprie paure in un ambiente sicuro, come una casa infestata, potrebbe offrire più di un brivido: potrebbe migliorare…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
L'uomo non si è certo evoluto per stare nello spazio in condizioni di microgravità e questo lo si può constatare…
Un affascinante manufatto del V secolo è stato scoperto dagli archeologi turchi durante gli scavi ad Adrianopoli, un'antica città nell'attuale…
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), una condizione neurologica caratterizzata da un irresistibile bisogno di muovere le gambe, soprattutto…
Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…