Marte e la Terra sono due pianeti completamente diversi, su questo ci sono pochi dubbi, ma un’occhiata da vicino permette di apprezzare in maniera chiare le analogie. Il Mars Reconnaissance Orbiter ci ha regalato immagini davvero sorprendenti, che la NASA ha presentato al mondo sotto forma di un video che vi mostriamo.
Il Pianeta Rosso è stato abitabile in passato, questo è quanto emerge da alcuni studi, ma la curiosità nei suoi confronti non si limita alla ricerca di vita extraterrestre. Scopriamo insieme i panorami marziani, immagini che vi risulteranno familiari.
La NASA mostra Marte come non l’avete mai visto
Durante i suoi 11 anni di lavoro, MRO ha catturato alcuni scorci di Marte che sembrano paesaggi terrestri, incluse tempeste di polvere dune di sabbia e molto altro. NASA ha confezionato una rassegna di queste immagini nel video “The Many Faces of Mars”, Le molte facce di Marte.
“La Terra e Marte hanno molto più in comune di quanto pensi” si legge nella descrizione su YouTube, “Immagini come queste aiutano gli scienziati a interpretare gli aspetti dinamici del Pianeta Rosso”.
L’MRO della NASA è stato lanciato nel 2005 e ha raggiunto l’orbita marziana circa un anno dopo. Da allora, lo spacecraft ha scattato migliaia di foto del pianeta, collezionando oltre 300 terabits di data da fornire agli scienziati sulla Terra.
A marzo è stato tagliato un grande traguardo: 50 mila orbite marziane. E non è finita qui, visto che l’MRO ha ancora tanto duro lavoro davanti.
Fonte: space.com