Array

MediaTek: nuovi chipset a 64 bit MT8163 e MT8735 per tablet

Date:

Share post:

Mediatek ha svelato due nuovi chipset con supporto alla codifica a 64bit che saranno dedicati al mondo dei tablet: ecco il chip MT8163 e MT8735; scopriamo le loro caratteristiche tecniche.

Mediatek società cinese leader al mondo nello sviluppo e produzione di chipset dedicati ai dispositivi mobili, in questi ultimi mesi sta rilasciando nuovi chip compatibili con lo standard a 64 bit che sfruttano tutte le nuove tecnologie per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi energetici; tra i più recenti oggi sono stati annunciati il chipset MT8163 e MT8735, entrambi dedicati al panorama dei tablet.

MT8163

Il primo dei due, MT8163, è un chipset quad core a 64bit indicato principalmente per tablet a più basso costo che comunque vogliono lo stesso buone prestazioni generali (dovrebbe infatti raggiungere i 30.000 punti su ANTUTU) e si affidano principalmente a una connettività limitata al Wifi (non è supportata la connettività 3G o LTE per capirci meglio).

I quattro core del MT8163 sono basati sulla nuova e moderna architettura Cortex A53 e funzionanti ad una frequenza tale da renderli perfettamente capace di riprodurre e registrare video con risoluzione full hd 1080p a 60fps e video con risoluzione a 720p 120 fps; il chipset inoltre supporta il nuovo codecs video H 265, il Wifi dual band, il Bluetooth 4.0, il GPS e la radio FM.

MT8735

L’altro chipset quad core, MT8735, sarà dedicato invece a prodotti un po’ più complessi dedicati quindi ad una fascia di mercato più importante; il chip in questione infatti promette prestazioni di un 20% più potenti rispetto ad altri chipset con stessa architettura venduti dalla concorrenza e un consumo energetico inferiore del 10%.

Sono poi implementate alcune tecnologia proprietarie della stessa Mediatek per migliorare le performance generali nella multimedialità come ad esempio Mediatek Miravision, funzioni dedicate alle camere come PIP/VIV e la real time Portrait Play.

Il chip in questione supporta la connettività LTE, il wifi dual band a 5 mhz, il bluetooth 4.0, il GPS + Glonass + Beidou, la radio fm.

Sia il chipset MT8163 che MT8735 inizieranno la commercializzazione ufficiale entro la fine di questo mese; con molta probabilità i primi tablet che sfrutteranno questi chip arriveranno verso maggio o comunque prima dell’inizio dell’estate 2015.

Fonte: Notizia

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...

iPad Air: niente display mini-LED sui modelli da 12,9 pollici

Qualche giorno fa, il noto analista Ross Young aveva dichiarato che i nuovi iPad Air da 12,9 pollici...

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare...