Array

Meizu PRO 6: il primo ad indossare MediaTek Helio X25 [Ufficiale]

Date:

Share post:

Meizu è sicuramente una delle compagnie produttrici di smartphone cinesi che sta avendo una crescita a dir poco esponenziale non solo in Cina ma anche nel resto del mondo, Europa e Stati Uniti compresi. Quella che fino a qualche anno fa era una società misconosciuta, oggi è una di quelle che ha qualcosa da dire in ambito mobile soprattutto grazie alla qualità (e quantità) di terminali venduti. Basti pensare che solamente nel 2014 Meizu ha venduto la ragguardevole cifra di 4,4 milioni di smartphone lo scorso anno ne hanno spediti circa 20 milioni.

Numeri davvero importanti che hanno trovato ottimi riscontri nel mercato mondiale grazie anche al suo ultimo flagship, l’MX 5, commercializzato a partire da Luglio 2015. Da allora in casa Meizu tutto tace ma secondo alcune voci di corridoio la compagnia cinese starebbe già producendo l’MX6 e quindi un suo annuncio è previsto nelle settimane a venire. Si vocifera che il lancio dovrebbe avvenire a Maggio, considerazione sensata visti i piani di rilascio del phablet PRO 6 nel terzo o quarto quadrimestre 2016, e sarebbe quindi realistico pensare a Maggio di vederlo in vendita negli store online.

meizu

Meizu Pro 6 sarà il primo phablet ad indossare il processore MediaTek Helio X25

MediaTek Helio X25 che troveremo su Meizu Pro 6 sarà una versione potenziata e più prestante del miglior processore di MediaTek: Helio X20. Sarà proprio lui, dopo il suo noto predecessore, il secondo Deca Core al mondo dotato di ben tre cluster. Al suo interno i due Cortex A72 avranno la frequenza di 2,5 Ghz (superiori ai 2,3 di X20), quattro Cortex A53 da 2 Ghz, quattro Cortex A53 da 1,4 Ghz e una scheda video Mali con una frequenza di 850 Mhz  farà la differenza (la vecchia T880 che ne aveva 700 Mhz).

La notizia è stata annunciata oggi dalla stessa Meizu in occasione dell’evento MediaTek per la presentazione del suo nuovo processore. Delle recenti indiscrezioni hanno fornito anche altre possibili caratteristiche di Meizu Pro 6. 

mediatek helio x25

Alcune fonti (di cui non conosciamo l’attendibilità ma per dovere di cronaca ne riportiamo le speculazioni) si sarebbero concentrate inoltre, in maniera significativa sulle specifiche del Meizu PRO 6 che (come anche il nome suggerisce) dovrebbe montare ben 6 GB di RAM, ed essi potrebbero essere accompagnati da 128 GB di storage interno. Stiamo parlando di un quantitativo pazzesco di memoria volatile che donerebbe allo smartphone prestazioni di qualità per molti anni a venire. Che l’asticella della RAM si stia alzando di anno in anno è ormai un dato di fatto, basti pensare che Vivo Xplay 5 che, oltre ad essere equipaggiato di display Dual Edge, arriverà anch’esso con 6 GB di RAM e voci riportano che anche il prossimo Galaxy Note 6 avrà la stessa dotazione.

Il display dovrebbe essere come da tradizione in un range di dimensioni comprese tra i 5,5″ e i 5,7″, sicuramente si tratta di un pannello da 1080p FullHD, incastonato in un corpo di alluminio. L’esclusione del QHD confermata oggi dalla stessa Meizu, sarebbe dovuta al mancato supporto a tutte le reti presenti in Cina, mentre il display 2K è stato scartato a causa del suo esoso dispendio energetico, scelta peraltro condivisa anche da Xiaomi.
Ora resta solo il dubbio, avrà o non avrà lo schermo dual edge di Samsung? voci di corridoio insinuano ancora che poteva esserci troppa somiglianza con Galaxy S7 Edge, il che avrà portato alla ricerca di una misura di distanza tra i due device, per ora presumiamo che difficilmente potrà esserci lo stesso display se la risoluzione sarà inferiore.

Meizu Pro 6 dual edge render
Meizu Pro 6 Dual Edge Render

Infine si pensa ad Android Marshmallow come sistema operativo preinstallato oppure ad una versione aggiornata e migliorata della Flyme 5 anche se, in questo senso, ancora non sono trapelate informazioni di sorta su un’ipotetica (ma probabile) Flyme 6.

Rimaniamo comunque con i radar puntati per captare qualsiasi altra news in merito a Meizu e i suoi prossimi top di gamma.

Related articles

iPad Air: niente display mini-LED sui modelli da 12,9 pollici

Qualche giorno fa, il noto analista Ross Young aveva dichiarato che i nuovi iPad Air da 12,9 pollici...

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare...

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...