News

Memoria umana: non è affidabile neanche dopo pochi secondi

Secondo uno studio condotto dall’Università di Amsterdam, anche i ricordi recenti possono contenere errori. I ricercatori hanno scoperto che le persone possono commettere errori nella memoria a breve termine dopo pochi secondi, un fenomeno che hanno chiamato  le illusioni di memoria a breve termine. Gli scienziati hanno notato che, quando le persone vengono presentate con una lettera ruotata o a specchio, spesso si riscontrano di aver visto la lettera nella sua corretta orientazione.

 

L’affidabilità della memoria umana

Per esplorare ulteriormente la questione, i ricercatori hanno condotto quattro esperimenti. In uno di questi, ai partecipanti sono stati presentati delle serie di lettere in una posizione specifica, alcune delle quali erano a specchio. Dopo pochi secondi, è stato mostrato un secondo gruppo di lettere che hanno dovuto ignorare. Successivamente, gli è stato chiesto di selezionare dalla lista una forma mirata presente nel primo gruppo di lettere e di valutare la loro sicurezza nella scelta.

I risultati hanno mostrato che il più comune errore di selezione era quello della forma specchiata della lettera mirata, e questo è stato più evidente quando la lettera chiesta stessa era a specchio. Gli scienziati ritengono che gli errori siano causati dalle aspettative delle persone sulla forma delle lettere e che questi bias siano dovuti a effetti di memoria piuttosto che errori visivi.

Le parole dei ricercatori: “Anche a breve termine, la nostra memoria potrebbe non essere del tutto affidabile. In particolare quando abbiamo forti aspettative su come dovrebbe essere il mondo, quando la nostra memoria inizia a sbiadire un po’, anche dopo un secondo e mezzo, due secondi, tre secondi, allora iniziamo a riempirci in base alle nostre aspettative”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

MIT: un impianto salva i diabetici dalle crisi ipoglicemiche

Un dispositivo grande quanto una moneta potrebbe presto cambiare la vita di milioni di persone affette da diabete. Un team…

17 Luglio 2025

Perché il daltonismo colpisce più gli uomini? Le ragioni genetiche spiegate in modo semplice

Il daltonismo, o discromatopsia, è un disturbo della vista che altera la percezione dei colori, rendendo difficile distinguere alcune tonalità,…

17 Luglio 2025

Epatite C nel cervello: possibile legame con schizofrenia e disturbo bipolare

Per anni si è pensato che l’epatite C fosse un virus limitato principalmente al fegato e al sistema sanguigno, ma…

17 Luglio 2025

Ninja CRISPi™: la nuova era della cucina portatile firmata SharkNinja

SharkNinja, azienda globale leader nell’innovazione di piccoli elettrodomestici per la casa e la cucina, presenta la Ninja CRISPi™ 4-in-1 Portable…

17 Luglio 2025

SanDisk Extreme Pro USB 4 – Recensione tecnica completa e test reali

Il mondo degli SSD portatili ha visto un’evoluzione significativa negli ultimi anni, sia in termini di prestazioni che di design…

16 Luglio 2025

Il fumo invecchia tutto il corpo: danni irreversibili a livello cellulare

Fumare non fa solo male ai polmoni. Un nuovo studio ha dimostrato che il fumo di tabacco accelera l'invecchiamento cellulare…

16 Luglio 2025