In Italia si continua a parlare di meningite, problema con il quale stanno facendo i conti diverse aree del paese. L’ultimo caso si è verificato ieri a Milano: ricovero per uno studente 18enne del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Milano.
Come misura precauzionale, il personale scolastico e i compagni di classe sono stati sottoposti a profilassi. Continua l’allarme meningite nel capoluogo milanese dopo i casi di fine 2016 e inizio 2017.
Milano, nuovo caso di meningite
Lo scorso dicembre Alessandra Covezzi e Flavia Roncalli hanno perso la vita a causa di una meningite fulminante, conseguente vaccinazione per 140 tra alunni e corpo docente del dipartimento di Chimica della statale, ubicato tra Via Venezian e Via Golgi.
A febbraio altri due casi, vittima un’insegnante dell’istituto tecnico Curie Sraffa, la 54enne Vittoria Patti, a lei si è aggiunta la catechista della parrocchia di Truccazzano, Clara Arrigoni. Le due sono morte nel giro di una settimana.
Ieri all’ospedale Niguarda è stato segnalato un nuovo caso di “sospetta sepsi meningococcica”, come ha reso noto l’assessorato del Welfare. Sembra probabile che sia meningite di tipo C, necessari un paio di giorni per svolgere accertamenti.
Il ragazzo aveva febbre alta e dolore alla testa da sabato, domenica il ricovero, attualmente si trova in terapia intensiva con prognosi riservata. I compagni di classe della quinta H si sono dovuti sottoporre alla somministrazione di antibiotico a scopo precauzionale.
Fonte: corriere.it