News

Google Maps: introdotta la nuova funzionalità per i messaggi

Già per qualcuno sono comparse le interessanti novità di Google Maps per alcuni smartphone Android.

Alcuni utenti hanno infatti trovato una nuova voce nel menù a tendina di Google Maps. Un nuova funzionalità che, anche se non strettamente correlata con la navigazione, ci renderà sicuramente più facile decidere i luoghi da visitare od il ristornate per la cena. Si tratta infatti della possibilità di inviare messaggi e chattare con le aziende presenti su Google Maps.

Questa funzionalità non è ancora disponibile per tutti quanti gli utenti di Maps, e in qualche caso, se pur presente, non è ancora funzionante.

Come si può notare dall’immagine, se si accede alla sezione messaggi dal menù, compare la scritta “non ci sono nuovi messaggi” e il messaggio di informazione che avverte di contattare le aziende direttamente dalla loro pagina.

Non sono ancora tutte le aziende che, nella loro pagina, hanno presente il tasto messaggio. Nella scheda di alcune aziende infatti, è possibile notare l’icona del messaggio sulla destra, nella barra riservata alle icone indicazioni, chiama e alla condivisione.

Inviando il messaggio si apre la conversazione con l’azienda scelta. Dalla pagina della conversazione potremo anche scegliere di eliminare la conversazione, bloccare o segnalare l’azienda. Dopodiché se torniamo nella sezione messaggi del menù, comparirà l’elenco delle conversazioni effettuate.

Questa nuova funzione ci permetterà di contattare direttamente le aziende, i ristoranti, le palestre, i musei e quant’altro. In modo da ricevere tutte le informazioni necessarie e risolvere tutti i nostri dubbi prima di recarci nel luogo prescelto. Potremo avere quindi la certezza che un luogo sia aperto, che soddisfi le nostre esigenze, chiedere prezzi e tutte le informazioni possibili, prima di uscire di casa; contattando direttamente il gestore con un semplice messaggio inviato.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down. Gli…

2 Maggio 2025

Meta userà i tuoi dati per addestrare l’IA: come opporsi entro fine maggio 2025

Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) ha annunciato che a partire da fine maggio 2025 inizierà a…

2 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo i gruppi senza membri

Ebbene sì, avete letto bene, WhatsApp sta portando in campo una funzione che permette agli utenti di creare gruppi senza…

2 Maggio 2025