News

Messenger Rooms: ecco come utilizzare la nuova app di Facebook

Qualche giorno fa abbiamo assistito al lancio, da parte di Facebook, di una nuova app per video chiamata. Messenger Rooms, così denominata, a breve sarà in competizione con alcuni servizi come Zoom, Skype e Microsoft Team, per permettere agli utenti un maggior contatto in questo periodo di quarantena.

Gli utenti di Facebook, a breve, avranno la possibilità di creare una chat room, sia da Facebook che da Messenger, e invitare fino a 50 persone a partecipare alla videochiamata, senza limiti di tempo e soprattutto gratuitamente. Anche gli utenti che non dispongono di un account Facebook potranno partecipare alla video chat. Messenger Rooms arriva come alternativa a Zoom; sappiamo che quest’ultima ha limiti di tempo, e sforato questo l’app diventa a pagamento, e ha alcuni problemi per quanto riguarda la privacy.

 

Messenger Rooms, la privacy prima di tutto

Come molti altri servizi anche Facebook in passato ha avuto qualche problema con la privacy; proprio per non incappare ancora una volta in queste problematiche, Facebook dichiara di aver imparato la lezione dai precedenti errori. In Messenger Rooms le protezioni per quanta riguarda la privacy includono la possibilità di vedere chi accede alla nostra stanza e bloccarla o sbloccarla di conseguenza. Se quest’ultima è sbloccata chiunque può entrare, in caso contrario decideremo noi chi ospitare.

Il creatore della stanza può inoltre gestire i partecipanti e decidere chi far rimanere o chi rimuovere. Se le regole di Facebook dovessero venir violate è possibile segnalare la stanza, tenendo conto che tutti i contenuti rimarranno privati.

Come creare una stanza con la nuova app di Facebook

Ecco come creare una stanza su Messenger Rooms su dispositivi mobile:

  1. Apri l’app Messenger.
  2. Toccare la scheda Persone nella parte inferiore destra dello schermo.
  3. Tocca Crea una stanza e seleziona le persone a cui vuoi unirti.
  4. Per condividere una stanza con persone che non dispongono di un account Facebook, è possibile condividere il collegamento con loro. Puoi anche condividere la stanza nel tuo feed di notizie, gruppi ed eventi.

Questi passaggi sono disponibili sia da mobile che da pc senza dover scaricare nessuna app aggiuntiva. Facebook prevede di aggiungere inoltre la possibilità di creare stanze anche da Instagram Direct, WhatsApp. Le caratteristiche includeranno 14 filtri della fotocamera e sfondi modificabili.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025