News

Messenger Rooms: ecco come utilizzare la nuova app di Facebook

Qualche giorno fa abbiamo assistito al lancio, da parte di Facebook, di una nuova app per video chiamata. Messenger Rooms, così denominata, a breve sarà in competizione con alcuni servizi come Zoom, Skype e Microsoft Team, per permettere agli utenti un maggior contatto in questo periodo di quarantena.

Gli utenti di Facebook, a breve, avranno la possibilità di creare una chat room, sia da Facebook che da Messenger, e invitare fino a 50 persone a partecipare alla videochiamata, senza limiti di tempo e soprattutto gratuitamente. Anche gli utenti che non dispongono di un account Facebook potranno partecipare alla video chat. Messenger Rooms arriva come alternativa a Zoom; sappiamo che quest’ultima ha limiti di tempo, e sforato questo l’app diventa a pagamento, e ha alcuni problemi per quanto riguarda la privacy.

 

Messenger Rooms, la privacy prima di tutto

Come molti altri servizi anche Facebook in passato ha avuto qualche problema con la privacy; proprio per non incappare ancora una volta in queste problematiche, Facebook dichiara di aver imparato la lezione dai precedenti errori. In Messenger Rooms le protezioni per quanta riguarda la privacy includono la possibilità di vedere chi accede alla nostra stanza e bloccarla o sbloccarla di conseguenza. Se quest’ultima è sbloccata chiunque può entrare, in caso contrario decideremo noi chi ospitare.

Il creatore della stanza può inoltre gestire i partecipanti e decidere chi far rimanere o chi rimuovere. Se le regole di Facebook dovessero venir violate è possibile segnalare la stanza, tenendo conto che tutti i contenuti rimarranno privati.

Come creare una stanza con la nuova app di Facebook

Ecco come creare una stanza su Messenger Rooms su dispositivi mobile:

  1. Apri l’app Messenger.
  2. Toccare la scheda Persone nella parte inferiore destra dello schermo.
  3. Tocca Crea una stanza e seleziona le persone a cui vuoi unirti.
  4. Per condividere una stanza con persone che non dispongono di un account Facebook, è possibile condividere il collegamento con loro. Puoi anche condividere la stanza nel tuo feed di notizie, gruppi ed eventi.

Questi passaggi sono disponibili sia da mobile che da pc senza dover scaricare nessuna app aggiuntiva. Facebook prevede di aggiungere inoltre la possibilità di creare stanze anche da Instagram Direct, WhatsApp. Le caratteristiche includeranno 14 filtri della fotocamera e sfondi modificabili.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Innovazione contro il tumore al seno: il simulatore VR che educa

Vent’anni dopo la morte della madre e della nonna a causa del cancro al seno, l’ingegnere Leslie Holton ha trasformato…

23 Luglio 2025

Topi paralizzati tornano a camminare: nuovo impianto al midollo spinale

Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…

23 Luglio 2025

Torna la truffa dell’abbonamento antivirus scaduto: come riconoscerla

Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…

23 Luglio 2025

Sigarette elettroniche aromatizzate: attivano i centri del piacere anche senza nicotina

Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…

23 Luglio 2025

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…

22 Luglio 2025

Recensione AOC AGON Pro AG276UZD: il monitor QD-OLED 4K a 240 Hz che ridefinisce il gaming competitivo

Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle soluzioni più…

22 Luglio 2025