News

Metano nell’atmosfera: i valori stanno aumentano pericolosamente

Secondo nuovi studi, le emissioni globali di metano stanno aumentando a causa di agricoltura e combustibili fossili. Non sono mai stati registrati livelli così alti con il rischio di avvicinarsi ai livelli legati a un aumento di 3/4 gradi Celsius.

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Earth Science Data e Environmental Search Letters, la metà di queste emissioni sono causate dall’uomo. Dell’altra metà, i due terzi arrivano da fonti legati all’agricoltura e l’allevamento e il restante terzo della metà dall’industria dei combustibili fossili.

Nonostante la quantità di metano nell’atmosfera sia di molto inferiore a quella dell’anidride carbonica, risulta essere 28 volte più potente nell’effetto serra; il valore è calcolato nell’intrappolare il calore nell’arco di 10 anni. Negli ultimi anni, la quantità di metano nell’atmosfera sta aumentando.

 

Metano nell’aria: valori sempre più alti

Le parole di Rob Jackson, professore presso la Stanford University School of Earth: “La CO2 è ancora la bestia da uccidere, ma il riscaldamento dal metano è il prossimo più importante. Agire in modo aggressivo sul metano può farci guadagnare tempo per affrontare la CO2 e ridurre di mezzo grado la temperatura di picco. Sono ottimista sulle opportunità di trovare superemettitori di metano, utilizzando droni e satelliti. Ma è più difficile ridurre le emissioni di un miliardo di vacche ruttanti e di un miliardo di pecore, dove contano le scelte dietetiche e la gestione del letame.”

I paesi che più stanno contribuendo a questo aumento si trovano in Asia, Africa e Oceania. Si tratta di un aumento che va dalle 10 ai 15 milioni di tonnellate di emissioni. L’Europa è l’unico continente che ha fatto segnare un calo nelle emissioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025