News

Microplastica nel sale e nello zucchero: tutti i campioni contaminati

Non si parla dell’Italia, non si parla dell’Europa e neanche degli Stati Uniti. Questo scenario non esattamente idilliaco avviene in India, ma non si tratta di qualcosa di lontano, ma piuttosto un avvertimento sul nostro futuro. Ormai tanti studi ci stanno dicendo che dovremo convivere con la microplastica la quale è in grado di infilarsi ovunque, persino dentro di noi. Difficile scapparne e infatti, tornando in India, una ricerca ha evidenziato come ogni singolo campione analizzato di sale e zucchero contiene microplastica.

Si parla sia di grandi marchi del paese che quelli piccoli, ma anche quelli sfusi venduti nei mercati. L’origine del prodotto non ha significato nulla nel momento in cui la presenza della microplastica era presente su tutto lo spettro. Un problema importante in quanto poi, ovviamente, questi frammenti finiranno per ritrovarsi nell’organismo delle persone e gli effetti sulla salute non sono ancora noti, ma solo teorizzati.

 

La microplastica preoccupa sempre di più

Le parole dei ricercatori dietro a questo studio semplice, ma significativo: “L’obiettivo del nostro studio era di aggiungere al database scientifico esistente sulle microplastiche, in modo che il trattato globale sulla plastica affronti questo problema in modo concreto e mirato. L’obiettivo è anche quello di innescare azioni politiche e attirare l’attenzione dei ricercatori su possibili interventi tecnologici per ridurre i rischi di esposizione ai frammenti di microplastica.”

All’interno del nostro organismo la microplastica è stata trovata nel circolo sanguigno e questo facilità la sua distribuzione in tutto l’organismo. Si parla di ritrovamenti nei testicoli, nel cuore, nei polmoni e nella placenta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Read More