News

Microplastica nel sale e nello zucchero: tutti i campioni contaminati

Non si parla dell’Italia, non si parla dell’Europa e neanche degli Stati Uniti. Questo scenario non esattamente idilliaco avviene in India, ma non si tratta di qualcosa di lontano, ma piuttosto un avvertimento sul nostro futuro. Ormai tanti studi ci stanno dicendo che dovremo convivere con la microplastica la quale è in grado di infilarsi ovunque, persino dentro di noi. Difficile scapparne e infatti, tornando in India, una ricerca ha evidenziato come ogni singolo campione analizzato di sale e zucchero contiene microplastica.

Si parla sia di grandi marchi del paese che quelli piccoli, ma anche quelli sfusi venduti nei mercati. L’origine del prodotto non ha significato nulla nel momento in cui la presenza della microplastica era presente su tutto lo spettro. Un problema importante in quanto poi, ovviamente, questi frammenti finiranno per ritrovarsi nell’organismo delle persone e gli effetti sulla salute non sono ancora noti, ma solo teorizzati.

 

La microplastica preoccupa sempre di più

Le parole dei ricercatori dietro a questo studio semplice, ma significativo: “L’obiettivo del nostro studio era di aggiungere al database scientifico esistente sulle microplastiche, in modo che il trattato globale sulla plastica affronti questo problema in modo concreto e mirato. L’obiettivo è anche quello di innescare azioni politiche e attirare l’attenzione dei ricercatori su possibili interventi tecnologici per ridurre i rischi di esposizione ai frammenti di microplastica.”

All’interno del nostro organismo la microplastica è stata trovata nel circolo sanguigno e questo facilità la sua distribuzione in tutto l’organismo. Si parla di ritrovamenti nei testicoli, nel cuore, nei polmoni e nella placenta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024