News

Microsoft sta per rimuovere il vecchio Edge su Windows 10

Microsoft rimuoverà la vecchia versione del browser Edge dai PC dotati di Windows 10 il 13 aprile, un passo importante nel suo impegno durato anni per spostare la sua immensa base di clienti su un browser moderno. Due decenni fa, Internet Explorer schiacciò concorrenti come Netscape Navigator e dominò il mercato, ma successivamente fu spodestato da nuovi rivali come Firefox, Chrome e Safari di Apple.

Microsoft non è riuscita a tenere il passo, anche dopo aver tentato di trasformare IE in un Edge modernizzato, quindi ha spostato Edge sulla base Chromium open source di Google Chrome rinominando il precedente Edge come Edge Legacy.

 

Via il vecchio per far spazio al nuovo

IE è stato un relitto per anni, ma ora anche Edge Legacy sta per essere rimosso definitivamente. Microsoft di recente ha annunciato che un aggiornamento di sicurezza di Windows installerà la nuova versione di Edge, se non è già stata installato, e rimuoverà il vecchio Edge Legacy. Ricordiamo che il nuovo Edge è già il browser predefinito dall’ultima versione di Windows 10.

Microsoft ha rilasciato la prima versione di prova del nuovo Edge per i test pubblici nell’aprile 2019 e ha rilasciato la prima versione stabile nel gennaio 2020. Il software è simile a Chrome di Google poiché si basa sul suo software di base, ma include differenze come una disposizione delle schede verticali e raccolte per ospitare le informazioni raccolte mentre si è sul web. Ha anche sviluppato funzionalità Edge come la ricerca migliorata progettata per aiutare la numerosa popolazione di utenti aziendali di Microsoft.

Ph. Credit: Microsoft

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025