La NASA sta prendendo in considerazione la prossima missione del Discovery Program e VERITAS potrebbe essere la prescelta. Il progetto mira ad esplorare in profondità Venere e i suoi misteri attraverso l’omonimo veicolo spaziale che verrebbe lanciato nel 2026. L’obiettivo principale è quello di scansionare la struttura geologica del pianeta aiutandoci al tempo stesso a capire l’evoluzione della Terra e la comprensione di altri pianeti rocciosi simili a Venere o altre stelle.
Abbreviazione di Venus Emissivity, Radio Science, InSAR, Topography & Spectroscopy, VERITAS sarà gestita dal Jet Propulsion Laboratory della NASA nella California meridionale. Tra i partner del progetto figurano Lockheed Martin, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Agenzia Spaziale Tedesca e l’Agenzia Spaziale Francese. Secondo gli scienziati la Terra e Venere sono considerati due “pianeti gemelli”, ma in realtà hanno due percorsi evolutivi completamente diversi e nessuno sa il perché. VERITAS dovrà indagare e svelare queste risposte in nome della scienza.
Nel 2026 VERITAS orbiterebbe attorno al pianeta e lo scansionerebbe con un potente sistema radar all’avanguardia per creare mappe globali 3D. Uno spettrometro a infrarossi servirà invece per capire di cosa è fatta la superficie. La navicella misurerebbe anche il campo gravitazionale del pianeta per determinare la struttura dell’interno di Venere. Insieme, gli strumenti offrirebbero indizi sul passato e sul presente processo geologico del pianeta, dal suo nucleo alla sua superficie.
Per scoprire i misteri di Venere è necessario guardare all’interno del pianeta. Venere e la Terra sono mondi fondamentalmente unici? O le differenze tra questi ‘gemelli’ sono solo estetici? Rispondere a questa domanda è la chiave per capire cosa rende gli altri pianeti rocciosi abitabili. Considerando la scoperta di migliaia di esopianeti in orbita attorno a stelle diverse dal nostro Sole, la risposta potrebbe aiutarci a comprendere la loro natura. VERITAS farà luce su questi misteri.
Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…
Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…
WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…
Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…
Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…
La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…