News

Misteriosa base aerea in costruzione su un’isola vulcanica al largo dello Yemen

Una misteriosa base aerea è in costruzione su un’isola vulcanica al largo dello Yemen. L’isola si trova in una delle principali strozzature marittime del mondo. Funzionari governativi dello Yemen riconosciuti a livello internazionale sospettano che gli Emirati Arabi Uniti siano dietro la costruzione, sebbene il Paese abbia annunciato nel 2019 che stava ritirando le sue truppe da una campagna militare guidata dai sauditi contro i ribelli Houthi dello Yemen.

Questo sembra essere un obiettivo strategico a lungo termine per stabilire una presenza relativamente permanente“, ha affermato Jeremy Binnie, redattore per il Medio Oriente presso la società di intelligence open source Janes.

La pista dell’isola di Mayun consente di proiettare le forza nelle stretto e lanciare attacchi aerei contro lo Yemen. Fornisce inoltre una base per qualsiasi operazione nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden e nella vicina Africa orientale.

Le immagini satellitari di Planet Labs hanno mostrato veicoli che costruivano una pista di 1,85 km sull’isola l’11 aprile. Il 18 maggio i lavori sembravano terminati. Secondo The Guardian, una pista così lunga può ospitare aerei da attacco, sorveglianza e trasporto.

Le autorità, che hanno preferito rimanere anonime, hanno affermato che navi in ​​arrivo dagli Emirati stavano trasportando armi, equipaggiamento e truppe militari nell’isola di Mayun nelle ultime settimane. Hanno anche rivelato che la recente tensione tra gli Emirati Arabi Uniti e il presidente yemenita Abd Rabbu Mansour Hadi è sorta in un momento in cui gli Emirati hanno fatto pressioni sul governo per firmare un contratto di locazione di 20 anni per Mayun. Tuttavia, le autorità degli Emirati non hanno riconosciuto alcun disaccordo.

Interrogati sulla costruzione della base aerea sull’isola vulcanica, i funzionari degli Emirati ad Abu Dhabi e l’ambasciata del Paese a Washington non hanno risposto alle richieste di commento.

Mayun, conosciuta anche come Isola di Perim, si trova a tre chilometri dalla punta sud-occidentale dello Yemen. Le potenze mondiali hanno riconosciuto la posizione strategica dell’isola per centinaia di anni, in particolare con l’apertura del Canale di Suez che collega il Mediterraneo al Mar Rosso.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025