News

Miti e realtà sulla pulizia dello smartphone in tempi di pandemia

Le persone hanno molti dubbi su come pulire il telefono cellulare e, talvolta, finiscono per non prestargli la dovuta attenzione o lo puliscono con prodotti che possono danneggiare il dispositivo  stesso. Questi problemi sorgono ancora di più con la pandemia del nuovo coronavirus e la necessità di proteggere questi oggetti. Esistono diversi miti sui prodotti che possono o meno essere utilizzati per disinfettare lo smartphone. Pertanto, cerchiamo di svelarne alcuni.

 

I miti e realtà dietro la pulizia dello smartphone

Pulire il telefono cellulare con un panno umido di acqua

Mito. L’acqua e i componenti elettronici non si mescolano mai. Pertanto, evitare di usarla il più possibile durante la pulizia dello smartphone. Oltre alla possibilità di u corto circuito, l’acqua lascia residui dopo l’evaporazione e causa problemi quando entrano in contatto con i componenti interni. Esistono specifici spray per la pulizia dello schermo sul mercato.

Più chimica, meglio è

Mito. L’ideale è usare solo alcool isopropilico, proprio perché non lascia residui ed è il più adatto per la pulizia dei componenti interni.

Non soffiare mai nelle porte di ingresso del cellulare

Vero. Quando soffiamo nello smartphone per togliere residui di polvere e sporco, possiamo danneggiare alcune particelle elettroniche con la saliva.

Il tipo di tessuto influenza l’igiene

Vero. Utilizzare preferibilmente tessuti in microfibra o 100% cotone, principalmente per non lasciare pelucchi durante la pulizia, poichè potrebbero infiltrarsi nel device stesso.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025